Foto di peppino CostanzaCosa sarebbero i nostri piatti senza il sale?
Sarebbero una vera schifezza insipida. Avete mai assaggiato il pane fatto al nord? Alle volte mi meraviglio che non sia preparato con farina di patate (polentoni (scherzo) ! ).

Se anche voi usate il sale allora perchè non provare quello marino artigianale?
Esso si ottiene per semplice evaporazione dell'acqua marina all'interno di grandi vasche chiamate saline. Sono anche una grande attrattiva turistica e per questo vi suggerisco di visitarle.

Gli ingredienti principali per produrre il sale artigianale sono tre: acqua di mare, sole e vento. E nel trapanese questi tre ingredienti ci sono in abbondanza. Proprio per questo fra Trapani, Paceco e Marsala si ergono dei mulini a vento e piramidi bianche di sale che diventano rosa al calare del sole. Lo scenario è così bello che toglie il fiato. Ed è impossibile staccarlo dagli odori che si respirano.

Non per nulla tutta questa zona costiera rientra all'interno di due aree protette: la riserva naturale orientata delle saline di Trapani e Paceco e le saline dello Stagnone (nel comune di Marsala).

 

Il sale marino artigianale viene prodotto durante il periodo estivo. La produzione si concentra soprattutto nei mesi di luglio ed agosto, quando il sole siciliano picchia veramente forte.
Ed in virtù di questo si riescono a portare a termine circa tre raccolti, anche se molto dipende dalle condizioni climatiche.

Differenze con il sale industriale

A differenza del sale Industriale, quello integrale non è lavorato. E' prodotto dalle mani del salinaio e non vi sono processi industriali come il lavaggio e l'essicazione o l'aggiunta di antiagglomeranti che lo elaborano. Questi finiscono per impoverirlo di altri sale minerali in favore del solo cloruro di sodio

Purtroppo i produttori artigianali sono pochi e mal organizzati. Ed in questo dovrebbe aiutarli lo stato che troppe troppe troppe volte finisce per facilitare burocraticamente le multinazionali e i grossi imprenditori che con il loro denaro riescono ad oleare la lenta e pesante macchina statale (Aspetta. Sei un politico? Sei un burocrate? Se hai preso mazzette, fai schifo!).

 

Rispetto agli altri prodotti il sale marino artigianale di Trapani rende i piatti più saporiti. In percentuale contiene più potassio e magnesio ed una minore quantità di cloruro di sodio.

Se poi si vogliono preparare delle salamoie, questo sale è eccezionale e non per nulla lo si usa nella bottarga di favignana.

 

Foto di peppino Costanza