Si rinnova il tradizionale appuntamento con il presepe vivente di Giarratana (Ragusa). La manifestazione, giunta alla XXIX edizione, anche quest’anno è organizzata dall’associazione “Gli amici ro cuozzu”. Unico nel suo genere per location, atmosfera e personaggi, il presepe vivente è stato premiato con diversi riconoscimenti, come quello di Miglior Presepe di Sicilia.

I personaggi sono tutti volontari e, con amore, ridanno vita alle stradine del centro storico. I membri dell’associazione “Gli amici ro cuozzu” sono stati insigniti dell’onorificenza di Cavalieri del Santo Presepe. Ancora, il presepe vivente di Giarratana è stato il primissimo presepe vivente ad essere riconosciuto di “Interesse Nazionale”.

La XXIX edizione si svolgerà (naturalmente a Giarratana), nelle giornate del 26 e 30 dicembre 2019 e 1-5 e 6 gennaio 2020. Per informazioni è possibile contattare il numero di telefoni 351.6620208.

Giarratana è il più piccolo comune della provincia di Ragusa. Ha una posizione che guarda verso mezzogiorno, un clima mitigato dalla presenza di un anello di colline attorno. Posto sulle pendici del Monte Lauro, è attraversato da diversi corsi d’acqua, tutti confluenti nel fiume Irminio, che lambisce il centro abitato. Dista una ventina di chilometri da Ragusa.

Foto: Pagina Facebook Presepe Vivente Giarratana