Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Mag, Master Academy Antonino Galvagno a Palermo ospita un evento speciale che celebra la cultura, la tradizione e il futuro di una delle feste più sentite del capoluogo siciliano, quella dedicata a Santa Rosalia.

Domani, venerdì 16 maggio, alle 17.30, un protagonista d’eccezione animerà le sale solitamente riservate a corsi di pasticceria e cucina, Salvo Piparo, attore, narratore e appassionato custode dell’identità siciliana, che presenterà il suo ultimo libro: “400Anni. Il Festino di Santa Rosalia fra tradizione, devozione e futuro”, edito da Flaccovio.

Un’opera intensa e coinvolgente che attraversa quattro secoli di storia del Festino, tra cunti, aneddoti e riflessioni sulla figura di Rosalia, raccontata con la voce e l’anima di chi vive e custodisce il suo mito.

Durante l’evento, Piparo dialogherà con Gaspare Simeti, Dirigente Ufficio Grandi Eventi del Comune di Palermo, e con l’artista Alessandro Bazan: un confronto aperto e appassionato tra istituzioni, arte e narrazione popolare, per immaginare insieme nuove prospettive per la festa della Santuzza.

A rendere l’atmosfera ancora più unica, al termine della presentazione, ci sarà una degustazione del gelato al gusto Rosalia, creazione esclusiva di Elenka, e selezionato come il gusto ufficiale del Festino 2024, che evoca i sapori perduti della tradizione palermitana, un dolce tributo alla Patrona di Palermo.