Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Questa è la settimana di San Valentino, non solo del Festival di Sanremo: un’occasione perfetta per concedersi un weekend romantico. Quali sono le mete più ambite dagli innamorati quest’anno? La risposta arriva da Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i maggiori d’Europa, che ha stilato la classifica delle 30 destinazioni più amate dagli italiani per San Valentino, indicando anche il prezzo medio a notte delle case vacanze.

Italia batte estero

Gli italiani, anche per San Valentino 2024, confermano la preferenza per le destinazioni nazionali rispetto a quelle estere, con un rapporto di 28 a 2. Roccaraso, in Abruzzo, conquista il primo posto tra le località più prenotate, dimostrando che la montagna è una delle mete più ambite per una fuga romantica sulla neve.
Le uniche tre città estere nella classifica sono Parigi (14ª posizione), Barcellona (18ª posizione) segno che quest’anno si privilegiano destinazioni all’interno dei confini nazionali.

E quale metà potrà mai esserci al secondo posto se non la città del Festival? Sanremo si piazza al secondo posto, complice l’atmosfera glamour del Festival della Canzone Italiana che ha luogo proprio in questi giorni al Teatro Ariston. Livigno completa il podio, mentre le città d’arte trovano spazio in top 10 con Roma (4ª posizione), Firenze (5ª), Venezia (13ª) e Napoli (15ª), tutte mete ideali per un weekend romantico.

Anche altre città perfette per coppie innamorate si fanno spazio nella classifica: Milano (7ª), Verona (16ª) e Torino (24ª), pronte ad accogliere chi cerca un San Valentino tra cultura, cene a lume di candela e passeggiate suggestive.

Regioni più amate: domina la Sicilia

La Sicilia prevale con ben 4 località in classifica: con Petralia Sottana (6ª), Milo (8ª) e Linguaglossa (12ª) e Catania (23ª), mete perfette per una fuga tra natura e sapori autentici. Seguono Abruzzo, Veneto e Lombardia con 3 destinazioni ciascuna. Per l’Abruzzo oltre alla prima in graduatoria Roccaraso, spiccano Castel di Sangro (9ª) e Pescasseroli (20ª). La Lombardia si conferma meta privilegiata per chi ama la neve con Livigno, Bormio (19ª) e Madonna di Campiglio (11ª), mentre il Veneto brilla con le romantiche Venezia e Verona.

Due località ciascuna per Toscana (oltre a Firenze 5ª anche Pisa 27ª), Trentino-Alto Adige (Madonna di Campiglio 11ª e Andalo 25ª), Campania (Napoli 15ª e Bagnoli Irpino in 30ª posizione) e Piemonte (Torino 24ª e Bardonecchia in 28ª posizione).

Una destinazione ciascuna per Liguria (seconda con San Remo), Lazio (quarta con Roma), Valle d’Aosta (10ª con Courmayeur), Molise (Campitello Matese 17ª), Puglia (con Alberobello 21ª), Emilia-Romagna (con Bologna 26ª) e infine Calabria (Spezzano della Sila 29ª). La classifica completa delle località più ricercate e i prezzi medi degli alloggi per ciascuna località analizzata sono disponibili qui.

Metodologia:
Nella graduatoria sono state indicate le destinazioni più cercate sul sito Holidu.it per soggiorni compresi tra il 13 e il 17 aprile 2025. Per ciascuna destinazione sono poi stati indicati i medi delle case vacanze (in media a notte per alloggio). I dati sono stati estratti martedì 11 febbraio 2025. Foto: Depositphotos.com.