La Scala dei Turchi di Realmonte è stata scelta per raccontare le bellezze dell’Italia durante l’Eurovision 2022, la prestigiosa competizione musicale, che quest’anno è ospitata proprio dal nostro Paese (grazie alla vittoria dei Måneskin nella scorsa edizione).

La Scala dei Turchi porta la Sicilia all’Eurovision

Dal 10 al 14 maggio 2022 40 Paesi rappresenteranno il meglio della musica internazionale. Ogni esibizione sarà anticipata da un video promozionale di circa 40 secondi, che racconta uno scorcio d’Italia. Un modo per mostrare al pubblico di tutto il mondo le bellezze del Bel Paese.

Non poteva mancare la Sicilia: ogni regione ha 2 “cartoline” e la magica scogliera di marna bianca di Realmonte, la Scala dei Turchi, racconterà il fascino della nostra terra.

Sono attualmente in corso le registrazioni di questi video-clip in diversi luoghi della penisola. Una volta ultimati, dunque, andranno in onda durante le 5 serate della manifestazione.

“The sound of beauty” all’Eurovision

In una recente intervista rilasciata a TV Sorrisi e Canzoni, Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai 1 con delega all’intrattenimento, ha parlato anche delle “cartoline” che mostreranno il meglio dell’Italia in termini di città e paesaggi.  Lo slogan sarà “The sound of beauty”, cioè “Il suono della bellezza”.

«Senza presunzione – ha dichiarato Fasulo – abbiamo pensato che l’Italia ha voglia di condividere la propria bellezza storica, architettonica e naturale con il resto del mondo. Per esempio con le “cartoline” che introducono le performance dei cantanti. In quei 40 secondi ogni artista viene presentato in un luogo del paese ospitante: noi siamo talmente ricchi di bei posti che è stato difficile scremare. Abbiamo scelto località meravigliose di un’Italia non stereotipata né didascalica».

Ancora una volta, dunque, la Scala dei Turchi mostra tutto il suo fascino in tv. L’abbiamo già vista in molte occasioni e, di recente, è stata anche protagonista della seconda stagione di Màkari. Il suo candore e il suo paesaggio sono una delle scelte più gettonate anche per shooting fotografici e riprese di ogni tipo.

Foto: Radek KucharskiLicenza.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati