Una settimana nella Natura dei Pantani della Sicilia sud orientale per conoscere da vicino l’unica popolazione italiana di Anatra Marmorizzata, in inglese “Marbled duck“. È la “Marbled Week“, in programma da sabato 2 a domenica 10 aprile. Il programma e tutte le informazioni.

Sicilia unica casa dell’Anatra Marmorizzata in Italia

Nei primi giorni di aprile la Riserva Naturale Pantani della Sicilia Sud Orientale ospita un’intera settimana di eventi dedicati a uno dei suoi abitanti più particolari. Proprio in Sicilia, infatti, si trova l’unica popolazione italiana di Anatra Marmorizzata. Nell’area nidificano solo da una a tre coppie, le uniche del territorio italiano, cui si aggiungono da 2 a 6 individui svernanti.

Ancora una volta, dunque, la nostra terra si conferma un territorio affascinante da ogni punto di vista. L’iniziativa è inserito all’interno del Progetto Life Marbled Duck PSSO.

I Pantani della Sicilia sud-orientale, situati nell’estremo sud della costa orientale siciliana, tra le province di Ragusa e Siracusa, rappresentano uno dei più importanti sistemi di zone umide costiere dell’Europa meridionale.

Distanti appena 100 km in linea d’aria dall’arcipelago maltese, sono il primo approdo per moltissime specie di uccelli migratori che utilizzano la rotta del Mediterraneo centrale durante gli spostamenti tra Africa ed Europa ed un luogo di sosta e nidificazione di incomparabile valore.

La Marbled Week in Sicilia

La Fondazione Pro Biodiversità in collaborazione con Pro Loco Marzamemi, Melagodo viaggi Pachino, AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani), EBN Italia e l’azienda agricola Terre di Noto ha sviluppato una proposta concreta di turismo sostenibile.

La Marbled Week nasce per valorizzare le aree umide della Sicilia sud orientale e le attività produttive che vi operano in un’ottica sostenibile. L’idea di questa iniziativa è nata nell’ambito del progetto LIFE Marbled duck PSSO per la tutela dell’unica popolazione italiana di Anatra Marmorizzata (in inglese Marbled duck) nei pantani Longarini e Cuba.

Il programma previsto per la settimana della “Marbled week” è ricco di iniziative che intrecciano natura e territorio: tra queste tre workshop naturalistici di alto livello formativo, tenuti da docenti esperti del settore: riconoscimento rapaci (docente Andrea Corso), fotografia naturalistica (AFNI – Giovanni Spinella e Felice Placenti) e corso di birdwatching e identificazione degli uccelli europei (Paolo Galasso). Il programma completo è scaricabile online.

Ci saranno escursioni di birdwatching nella riserva dei Pantani Longarini e Cuba, ma anche a Vendicari e Cava d’Ispica, escursioni in barca lungo il litorale di Portopalo, la visita al museo del vino e al borgo di Marzamemi. In programma anche degustazioni di prodotti enogastronomici tipici della zona. Foto: SandyCole – (CC BY-SA 3.0).

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati