Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un nuovo primato incorona la Sicilia come la destinazione più ambita per le vacanze brevi dei ponti di primavera. A rivelarlo è l’analisi condotta da Seed Digital per l’Osservatorio Telepass, che ha monitorato le tendenze di ricerca degli italiani in vista delle festività del 25 aprile e 1° maggio 2025. L’isola si conferma al vertice delle preferenze, rappresentando il 47% delle ricerche totali, ben distante da Toscana (13%) e Campania (10%).

L’indagine mette in luce un dato significativo: tra giugno 2024 e marzo 2025, le ricerche legate ai ponti sono cresciute del 7%, superando quota 1,1 milioni. Un incremento che evidenzia una tendenza consolidata: gli italiani pianificano con maggiore anticipo e attenzione, privilegiando vacanze brevi, mete nazionali e soluzioni di viaggio flessibili.

Italia in cima alle preferenze

L’amore per il Belpaese non conosce flessioni. L’87% delle ricerche si concentra su destinazioni italiane. Seguono, a distanza, Spagna (4%) ed Egitto (2%). Tra le località più gettonate spiccano Ischia (21%), Roma (17%) e Rimini (10%). Le città d’arte e le mete balneari continuano a catalizzare l’interesse dei viaggiatori.

L’analisi esplora anche le abitudini di spostamento. L’auto resta il mezzo preferito per viaggi brevi e medi, ma crescono le ricerche legate a voli (49%) e treni. Il traffico aereo registra un picco tra gennaio e marzo, con un aumento vicino al +50%. In ascesa anche le ricerche sulla parola chiave “crociera” (39%).

I termini più ricercati rivelano molto sulle priorità degli italiani. Oltre 55mila ricerche riguardano le offerte. Seguono “idee viaggio” (oltre 51mila), “meteo” e “ferie scolastiche”. I viaggiatori cercano ispirazioni rapide, soluzioni economiche e devono incastrare le vacanze con i giorni di pausa del calendario scolastico.

“L’Osservatorio Telepass nasce per fornire dati aggiornati sui flussi turistici e le nuove modalità di spostamento”, spiega Aldo Agostinelli, Chief Consumer (B2C) Revenues Officer di Telepass. “Questi numeri confermano che gli italiani vogliono viaggiare, ma con attenzione ai costi e alla flessibilità”. Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati