Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tripadvisor, nella classifica dedicata ai luoghi dei film e dei programmi televisivi da visitare nel 2023, premia la Sicilia come migliore destinazione al mondo per chi ama cinema e fiction. La nostra isola supera il Canada e Los Angeles, ma anche Roma: “Con spiagge dorate, città barocche e un’atmosfera da sogno, la Sicilia è la destinazione ideale per una vacanza in Italia”.

Mete cinematografiche, la Sicilia è regina

Ormai è risaputo, la Sicilia è una grande terra di cinema e tv. La nostra isola è un set amatissimo dalle grandi produzioni destinate al grande e al piccolo schermo. Film dopo film e fiction dopo fiction, praticamente non passa mese, senza che si giri qualcosa. Tra i nomi più recenti, registri del calibro di Gabriele Muccino ed Hella Wenders, ma anche Joshua Oppenheimer. Per le serie tv, giusto per citarne alcune, ci sono Màkari, ma anche L’ultimo corleonese e Il Gattopardo, queste ultime due – rispettivamente – per Mediaset e Netflix.

Un fascino confermato anche dalla classifica di TripAdvisor dedicata alle location preferite di film e serie tv, da visitare nel 2023. La top Ten vede al primo posto proprio la Sicilia, sulla scia del successo di The White Lotus. Oggi vogliamo portarvi alla scoperta delle città siciliane impegnate con set per cinema e tv. Il nostro viaggio comincia da Catania, scelta per le riprese de L’arte della gioia (serie ispirata al romanzo di Goliarda Sapienza, diretta da Valeria Golino) e anche de Il Gattopardo.

Rimanendo in tema Gattopardo, anche a Siracusa sono in programma diversi ciak: nel cast, gli attori Kim Rossi Stuart e Benedetta Porcaroli. Palermo sarà invece protagonista nel nuovo film di Gabriele Muccino, con riprese anche a Mondello, la celebre borgata marinara a due passi dalla città.

Hella Wenders, nipote di Wim Wenders, ha scelto la provincia di Agrigento e Siculiana Marina per il suo lungometraggio dedicato all’amicizia adolescenziale. Ustica, invece, è la location di Pasquale Scimeca per raccontare la storia degli studenti della succursale del Convitto Falcone di Palermo. Restiamo nelle isole minori, ma spostiamoci a Favignana, set per la nuova stagione Màkari, la fiction Rai ispirata ai romanzi di Gaetano Savatteri.

Dal mare alla montagna, facciamo tappa a Petralia Soprana. Qui il regista Joshua Oppenheimer gira The End, un musical con star del calibro di Tilda Swinton. Trapani, invece, è la location per L’ultimo corleonese, serie tv con Marco Bocci: un progetto basato sulla vita di Matteo Messina Denaro. Sempre qui, ciak per Lettere a Catello, nuovo film di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.

Chiudiamo in bellezza, con Taormina, citata nella classifica di TripAdvisor dedicata alle migliori mete cinematografiche. Nella graduatoria, batte città storicamente legate al mondo del cinema, come Los Angeles e Roma.

Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati