Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dopo le notizie circolate nei giorni scorsi, Trenitalia ha deciso di chiarire, in una nota, le ragioni della rimodulazione dei collegamenti Intercity tra la Sicilia e Roma.

"Non è vero che Trenitalia si accinge a cancellare i collegamenti Intercity Notte tra la Sicilia e Roma, come è stato scritto e annunciato nei giorni scorsi da alcuni media", si legge sul sito FsNews. "L'ipotesi su cui si sta ragionando con il Ministero dei Trasporti, committente e finanziatore insieme al Mef di questo servizio – precisa Trenitalia -, è la possibile rimodulazione dell'offerta: dalle attuali quattro corse (2 Intercity Notte Roma-Sicilia e 2 Sicilia-Roma) a 2 corse giornaliere, una da e una verso l'isola, sempre con partenze da Siracusa e Palermo in due sezioni che si congiungono e disgiungono a Messina".

La motivazione che spinge verso questa possibile opzione, si spiega, è "un utilizzo più razionale delle risorse pubbliche", perché nei primi 8 mesi dell'anno la capienza di questi treni, eccetto alcuni giorni, non solo non è mai stata saturata. I mezzi, dunque, hanno viaggiato con più della metà dei posti vuoti.

"La rimodulazione prevedrebbe l'accorpamento dei due treni in un unico convoglio a composizione maggiorata (con più vetture e una capienza di 792 posti) in grado non solo di soddisfare ampiamente la domanda espressa fino a oggi, ma di assorbirne ancora altra, e in abbondanza", prosegue Trenitalia. Nei periodi dell'anno dove la domanda è solita crescere (periodo estivo, festività natalizie e pasquali), d'intesa con il Mit – si precisa – sarebbe predisposta un'offerta straordinaria ad hoc.

"Non trovano quindi giustificazione i timori su un taglio graduali dei collegamenti di media/lunga percorrenza da e per la Sicilia. Anzi, proprio il nuovo Contratto di Servizio fra lo Stato e Trenitalia ha individuato e assicurato le risorse finanziarie necessarie a preservare il perimetro dei cosiddetti Servizi Universali – sottolinea la società -, i cui ricavi da tariffe non sono sufficienti a coprire i costi di effettuazione, prevedendo anche maggiore qualità per tutta l'offerta Intercity Giorno e Notte, compresa quella che interessa l'isola".