Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Treno storico da Siracusa a Cassibile e Avola, nuovo appuntamento alla scoperta del gusto e del territorio. Domenica 9 giugno l’automotrice d’epoca parte da Siracusa, per un ricco itinerario.

Il viaggio del treno storico

La prima tappa è Cassibile, importante luogo della memoria storica. Presso il suo fiume, infatti, gli Ateniesi sono stati sconfitti dai Siracusani e nelle campagne si è siglato l’Armistizio tra l’Italia e Alleati. Percorrendone le campagne vicine si giunge a Cavagrande del Cassibile, lo splendido canyon immerso nella macchia mediterranea lungo otto chilometri creato dal corso del Fiume Manghisi Cassibile, con interessanti necropoli con tombe a grotticelle e due affascinanti abitati rupestri.

Sulla montagna di Alveria che il geografo Edrisi descrive in età medievale “rocca delle più forti ed elevate”, sorgeva l’antica Netum ed ora ci sono le rovine di Noto antica. I ruderi del castello, i resti della Chiesa del Collegio dei Gesuiti, necropoli e ipogei giudaici, sono i frammenti residui di una città di venticinquemila abitanti. Raccontano, inoltre, una pagina di storia tra le più dolorose per questo territorio,  quella del disastroso terremoto dell’11 gennaio 1693. L’evento ha segnato uno spartiacque tra gli abitati storici degli iblei e le rifondazioni in chiave barocca che da lì a poco popoleranno il territorio.

Il territorio di Avola fino all’800 era caratterizzata da attività legate alla pesca, come dimostra la bella tonnara ora in abbandono. Vi erano vaste coltivazioni di canna da zucchero, ora sostituite da mandorleti (interessante ad Avola il Museo della Mandorla), limoneti e vigneti. Estendendo il campo all’intera area iblea la sua vocazione agricola si legge nella produzione di vini DOC come l’Eloro, il Moscato di Noto, il Moscato di Siracusa. Tra i prodotti più noti vi sono il limone di Siracusa, la fava cottoja di Modica, il sesamo di Ispica, la mandorla di Noto, la mandorla di Avola, il formaggio ragusano DOP. E’ un territorio che in questa fase dell’anno propone nelle case degli Iblei la tradizione dolciaria dei viscutta uddutiviscutta ca liffia o mazziatipalummeddi pastifuorti.

Treno storico biglietti

I biglietti per il Treno storico da Siracusa a Cassibile e Avola hanno un costo di 20 euro, 10 euro per i ragazzi. La tariffa ragazzi è riservata ai giovani dai 4 ai 12 anni non compiuti. I bimbi da 0 a 4 anni non compiuti, accompagnati da almeno un adulto pagante, non pagano, ma non hanno garanzia del posto a sedere.

Articoli correlati