Cosa fare nel weekend in Sicilia? Da venerdì 28 a domenica 30 settembre sono tanti gli appuntamenti in programma nelle diverse province dell’Isola. Gli eventi più gettonati, naturalmente, riguardano il cibo: in questo, la Sicilia è patria indiscussa della migliore cultura enogastronomica.

Tra un bicchiere di buon vino e una prelibatezza cucinata da mani sapienti, ci si fa conquistare da paesaggi mozzafiato e panorami indimenticabili.

Weekend in Sicilia dal 28 al 30 settembre

Pronti per trascorrere il weekend in Sicilia? Ecco le migliori proposte dal 28 al 30 settembre.

  • Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo (Trapani): ormai da molti anni la manifestazione porta nella rinomata località sul mare i talenti della cucina internazionale. Non si tratta soltanto di un momento dedicato all’ottima cucina mediterranea, con tante degustazioni, ma anche di un appuntamento all’insegna del miglior intrattenimento.  Evento clou del programma è il concerto di Ermal Meta, venerdì 28 settembre, ma qui trovate tutti gli spettacoli in programma.
  • Sherbeth Festival a Palermo: il capoluogo siciliano diventa capitale del migliore gelato artigianale. In pieno centro, dal 28 al 30 settembre, verrà allestito uno straordinario villaggio per gustare gelati preparati da maestri gelatieri provenienti da tutto il mondo. Un’ottima occasione per conoscere meglio palermo, deliziando il palato.
  • Pizza Food Festival a Sortino (Siracusa): pizzaioli, chef e pasticcieri di tutta Italia si danno appuntamento domenica 30 settembre a Sortino con una missione apparentemente impossibile: inventare la pizza del futuro.
  • Treno Storico del Gusto da Palermo a Cefalù: il 29 settembre le carrozze Centoporte con locomotiva diesel d’epoca partono dalla stazione di Palermo Centrale alla volta di Cefalù. A bordo ci sarà un laboratorio del gusto e ai viaggiatori verrà offerto un gelato “senza prescia”, insieme a una piccola brioche con il tuppo.
  • Le Vie dei Tesori (diverse città della Sicilia): la manifestazione interessa diverse città della Sicilia e per questo weekend ci saranno appuntamenti ad Agrigento, Caltanissetta, Messina, Modica, Ragusa, Scicli, Siracusa e Trapani. Nelle settimane successive l’iniziativa partirà anche a Palermo e Catania. Tutte le info sul sito ufficiale.