Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La chiesetta sconsacrata di San Francesco di Paola a Marzamemi sarà restaurata e destinata ad accogliere una serie di reperti di archeologia subacquea. La chiesa del suggestivo borgo marinaro di Pachino, nel Siracusano, in passato è stata derubata di ogni ornamento barocco.

Sottoposta a vincolo monumentale nel 2001, entrerà dunque nel circuito dei siti museali della Sicilia. Ad avere l’idea di trasformarla in un Museo del Mare era stato Sebastiano Tusa, assessore ai Beni Culturali tragicamente scomparso di recente. Anche la Tonnara di Marzamemi sarà oggetto di restauro a breve.

La chiesetta è sempre presente nelle più classiche immagini da cartolina di Marzamemi, come potete vedere da queste foto.

L’intervento di restauro della chiesa di San Francesco di Paola a Marzamemi, finanziato con 600mila euro dalla Regione Siciliana, è stato affidato a un’impresa di Noto, che dovrà concluderlo entro 6 mesi. Le risorse finanziarie provengono dal “Patto per la Sicilia – Fondo di Sviluppo e Coesione 20014-2020”.

Verranno impiegate per consolidare e riprendere tutte le strutture murarie, per ripristinare la zona absidale e ridare vita alle decorazioni interne. È previsto anche il recupero degli altari laterali. Sul prospetto principale si eseguirà il restauro delle parti in pietra arenaria.

Foto in evidenza di Albero Masi

Articoli correlati