Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È una famiglia francese ad aver vinto il concorso Airbnb che ha messo in palio un soggiorno gratuito di un anno in una casa a 1 euro a Sambuca di Sicilia. Il borgo della provincia di Agrigento, tra meno di una settimana, avrà cinque nuovi concittadini: Eva, Mathieu, Iba, Jeanne e Pierre.

Airbnb, chi ha vinto il soggiorno a Sambuca di Sicilia

Questa famiglia di “nomadi digitali” avrà l’opportunità di soggiornare gratis in Sicilia: originaria della provincia di Bordeaux, è stata selezionata tra quasi 100mila candidature arrivate per il progetta della “Casa a 1 euro“. All’inizio dell’anno Airbnb, insieme al Comune di Sambuca e allo studio di architettura palermitano Didea, ha ristrutturato uno degli immobili in stato di abbandono nel centro storico del paese.

Oggi quell’immobile è diventato una casa di design. Al termine dei lavori, il portale Airbnb ha indetto un concorso internazionale, aperto a partecipanti da tutto il mondo e rivolto a chi volesse trasferirsi a Sambuca di Sicilia per promuovere un turismo locale e sostenibile. I vincitori vivranno per un anno nella casa e ne affitteranno una parte su Airbnb.

L’iniziativa ha subito suscitato grandissimo interesse. Sono arrivate quasi 100mila candidature. Il 22% proveniva da residenti negli Stati Uniti, il 15% dall’Argentina, il 10% dall’India, l’8% dal Messico, il 5% da Francia e Regno Unito. Grazie all’iniziativa delle case a 1 euro lanciata dal Comune del borgo, Sambuca è diventata una meta di rilievo nel panorama internazionale, la destinazione ideale per chi è intenzionato a cambiare vita e trasferirsi in Sicilia.

Una nuova vita in Sicilia

Tra le candidature giunte ad Airbnb, è stata selezionata quella della famiglia francese: Eva, insegnante di Pilates, è già host Airbnb in Francia, e desidera di lanciarsi in un’esperienza da “digital nomad” insieme alla propria famiglia, abbracciando la vita lenta del paesino siciliano.

Insieme a lei, il marito Mathieu e i figli Iba, Jeanne e Pierre si preparano quindi ad iniziare una nuova fase della loro vita, senza abbandonare però completamente il proprio passato. Con lo smart working e la flessibilità che ormai contraddistingue le esperienze professionali in tutto il mondo, entrambi i genitori prevedono di continuare il loro lavoro.

Alle loro mansioni professionali aggiungeranno l’attività ricettiva su Airbnb a Sambuca di Sicilia. A partire dal prossimo agosto, infatti, metteranno a disposizione dei viaggiatori una stanza della loro casa siciliana.

I vincitori arriveranno a Sambuca di Sicilia il 2 luglio

Dopo aver appreso della vittoria, hanno commentato con grande entusiasmo: «Per noi è davvero un sogno diventato realtà, quasi non potevamo crederci quando abbiamo saputo di essere stati selezionati. In questi mesi ci siamo preparati e siamo ora pronti ad iniziare questa nuova avventura».

«Non vediamo l’ora di conoscere meglio la comunità locale, di stabilirci nella nostra nuova casa e di accogliere i primi ospiti: abbiamo già ricevuto la nostra prima prenotazione per il 1° di agosto!», ha aggiunto la famiglia francese. Eva, il marito e i figli arriveranno per la prima volta a Sambuca di Sicilia sabato 2 luglio. Ad accoglierli ci saranno il sindaco Leonardo Ciaccio, il country manager di Airbnb Giacomo Trovato e tutta la comunità locale.

«Sambuca – commentano il sindaco Ciaccio e il suo vice, Giuseppe Cacioppo (promotore del progetto Casa a 1 euro) – si conferma paese dell’accoglienza e del turismo sostenibile». «Anche noi non vediamo l’ora di conoscere i nostri nuovi concittadini e di mostrare loro i nostri monumenti, l’area archeologica di Adranone, il lago Arancio e le bellezze architettoniche e paesaggistiche del nostro Borgo che nel 2016 ha conquistato il titolo di Borgo più bello d’Italia», hanno aggiunto.

Grazie alle case a 1 euro, Sambuca di Sicilia ha dato vita a una vera a propria rigenerazione urbana dell’antico centro storico, nel giro di pochi anni. Persone provenienti da tutto il mondo hanno acquistato e ristrutturato circa 180 vecchie case.

Articoli correlati