Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Mercoledì 27 marzo ha fatto il suo debutto su Canale 5 “Vanina – Un vicequestore a Catania”, la nuova serie in 4 puntate targata Mediaset con protagonista l’ex miss Italia Giusy Buscemi nei panni del vicequestore “Vanina” Guarrasi.

Al suo fianco un cast di tutto rispetto tra cui spiccano Giorgio Marchesi interpretato da Paolo Malfitano e Orlando Cinque, nei panni di Tito Macchia.

Con le sue splendide location la fiction ha saputo catturare l’essenza e la bellezza di Catania. Le stradine tortuose e piene di storia del centro storico, con i loro edifici barocchi e le piazze animate, offrono lo sfondo perfetto per le indagini avvincenti del vicequestore Vanina, che dopo essersi distinta nell’Antimafia di Palermo, si trova a guidare la squadra Omicidi della Mobile nella città etnea.

La serie tratta dai romanzi polizieschi di Cristina Cassar Scalia ha da subito riscosso un grande successo e molti italiani si sono immersi nelle avvincenti indagini del vicequestore e nelle vibranti atmosfere della città.

Scopriamo insieme alcuni dei luoghi più belli che hanno fatto da sfondo alle vicende della nuova serie tv.

Le location

Tra le location della serie “Vanina” c’è sicuramente Piazza Vincenzo Bellini, il luogo in cui sono ambientati gran parte degli episodi. È qui che si trova la sede del Commissariato di polizia, quartier generale del vicequestore Vanina e il cuore pulsante della città.

In questa piazza si trova lo splendido Teatro Massimo Bellini, un luogo affascinante, inaugurato nel 1890 in cui il tempo sembra essersi fermato e dove è possibile assistere a spettacoli di alto livello.

Al centro della piazza troviamo la settecentesca Fontana dei Delfini, progettata dall’architetto Giovanni Battista Vaccarini.

Teatro Massimo Bellini di Catania
Teatro Massimo Bellini di Catania

Tra gli altri luoghi della serie ci sono la Piazza del Duomo di Catania e la Cattedrale di Sant’Agata, patrona della città. La piazza, a metà tra via Etnea, via Vittorio Emanuele II e via Garibaldi, è un gioiello artistico e architettonico e al suo centro si staglia la Fontana dell’Elefante, chiamato affettuosamente dai catanesi “u Liotru”.

Nella serie compare spesso via Vittorio Emanuele, una delle principali vie cittadine, nota in passato come Strada Reale e dove sono presenti innumerevoli monumenti e luoghi simbolo della città, così come via Etnea, cuore pulsante del centro storico, piena di negozi e ristoranti, che diventa un’isola pedonale nel tratto tra Piazza Duomo e i Quattro Canti.

Nella fiction è presente anche il Castello Ursino, un monumento voluto da Federico II di Svevia, costruito nel XIII secolo e concluso intorno al 1250. Oggi il Castello fa da sfondo a eventi culturali e ospita il Museo Civico di Catania.

Tra i luoghi della serie c’è anche Piazza Università, dove si trova il retro di palazzo degli Elefanti, sede del Municipio, e Palazzo Cilestri, che oggi ospita anche una sede dell’Università di Catania. Da non dimenticare anche location meravigliose nei dintorni di Catania come Aci Trezza, Aci Castello, così come il lungomare di Catania Ognina e la Playa.

Infine, spostandoci verso Acireale troviamo “La Limonaia”, villa in stile neoclassico circondata da uno splendido parco e location del matrimonio in una puntata della serie.

Foto da Depositphotos.com