Prodotti tipici in regalo per tutti coloro che scelgono di visitare Santo Stefano Quisquina. L’iniziativa, proposta dall’Associazione Pro Loco e sostenuta dal Comune, è rivolta a famiglie e gruppi che sceglieranno la cittadina dell’Agrigentino per una escursione o una vacanza nel corso dell’estate 2020.

Santo Stefano Quisquina regala i suoi prodotti tipici

A tutti gli ospiti che soggiorneranno nelle strutture ricettive del paese (Albergo Diffuso, Agriturismi, B&B) garantendo un minimo di 4 pernotti, o che mangeranno presso i ristoranti garantendo almeno 4 pasti completi, riceveranno una sacca contenente alcuni prodotti tipici e un gadget del nostro paese.

Le Sacche

Realizzate da esperte mani di sarte stefanesi, le Sacche prendono ispirazione dalle “Sacchine” che i nostri avi, contadini o pastori, portavano sempre a tracolla e che conteneva la colazione da consumare durante la giornata di lavoro.

Quattro le tipologie di contenuto:

  • La Sacca “Pasta” contenente i principali ingredienti per preparare dell’ottima Pasta col sugo di pomodoro (alla stefanese): una confezione di Pasta Bio di grani antichi siciliani, una bottiglia di Passata di pomodoro e una ricottina salata da grattugiare;
  • La Sacca “Schiticchio” contiene: un barattolo di caponata di melanzane, un barattolo di patè di Montagna e del formaggio pecorino semistagionato;
  • La Sacca “Focaccia” contiene i principali ingredienti per preparare in casa la “facci di vecchia”: una confezione di Farina con miscela di grani antichi, una Bottiglietta di Olio EVO, e del Formaggio pecorino pepato da grattugiare;
  •  La Sacca “Colazione” contiene un Barattolino di vero Miele dei nostri apicoltori, delle Savoiarde all’uovo tipiche della colazione stefanese e una confettura di ciliegie.

Tutte le Sacche contengono inoltre un gadget e materiale promozionale per meglio conoscere il paese ed i suoi prodotti.
A tutti gli ospiti a cui verrà consegnata la sacca verrà chiesto di compilare un modulo con i dati e i recapiti per future promozioni o iniziative turistiche.

La pagina Facebook della Pro Loco fungerà di riferimento dell’iniziativa; qui verranno pubblicati post e foto dei turisti a cui verrà consegnata la sacca, con commenti dell’iniziativa e i piatti preparati con i prodotti ricevuti.
Quando

L’iniziativa è iniziata il 4 luglio 2020 e durerà nei mesi estivi (luglio ed agosto) e comunque sino ad esaurimento delle sacche. Per maggiori informazioni si può contattare la Pro Loco ai numeri 347 5963469 o 0922.989805 o inviare una mail a info@quisquina.com.

Foto: Markos90

Articoli correlati