È morto Ennio Morricone. Il grande musicista e compositore, premio Oscar, si è spento nella notte, in una clinica romana, per le conseguenze di una caduta. Qualche giorno fa si era rotto il femore.

A lui si devono alcune delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale, come quella del film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore. Quella colonna sonora segna un bellissimo legame con la Sicilia. Le note riescono, infatti, a descrivere i luoghi e le inquadrature, attribuendo ai paesaggi un significato ancora più profondo.

Nuovo Cinema Paradiso è uno di quei film in grado di rimanere nel cuore dello spettatore. Il merito è di quella perfetta combinazione tra immagini e suono, con una storia che narra l’animo umano e una terra, storie di vita che si intrecciano con la passione per il cinema.

La colonna sonora di Ennio Morricone è un valore aggiunto. Proprio questa composizione valse al maestro, nel 1990, un David di Donatello e un BAFTA, oltre al Prix Fondation Sacem del 43esimo Festival di Cannes. Si tratta di una colonna sonora prettamente classica, con sinfonie orchestrali, trascinanti e avvolgenti.

Nuovo Cinema Paradiso, uscito nel 1988, è stato scritto e diretto da Giuseppe Tornatore. La versione internazionale del film ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes del 1989 e l’Oscar per il miglior film straniero.

Ricordiamo il maestro Ennio Morricone con la colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso.

Articoli correlati