Best Airport Award 2021 alla Sicilia

  • L’Aeroporto di Palermo è il Miglior Scalo d’Europa 2021.
  • Il riconoscimento dell’associazione ACI Europe.
  • Ecco perché il premio è andato proprio all’aeroporto internazionale Falcone Borsellino.

La Sicilia ottiene un nuovo riconoscimento per una delle sue eccellenze. È atterrato all’Aeroporto di Palermo il Best Airport Award 2021, premio assegnato dall’associazione ACI Europe. Si tratta del premio come Miglior Scalo d’Europa 2021, nella categoria 5-10 milioni di traffico passeggeri.

Il Miglior Scalo d’Europa 2021 è l’Aeroporto di Palermo

L’aeroporto internazionale Falcone Borsellino del capoluogo siciliano, ottiene un posto tra i migliori aeroporti europei. Ad assegnare il riconoscimento è ACI Europe (Airports Council International), che riunisce oltre 500 scali aerei di 46 Paesi. Il conferimento durante la 31esima assemblea generale e congresso annuale, che si tiene a Ginevra. Inoltre, Giovanni Scalia, Ceo di Gesap, la società che gestisce lo scalo palermitano, è stato nominato all’unanimità nel board di ACI Europe, dove tra gli aeroporti italiani figurano solo Milano e Roma. Ma per quale motivo il premio è andato all’aeroporto siciliano?

Le motivazioni del Best Airport Award

Al Falcone Borsellino di Palermo (già Aeroporto di Punta Raisi) è  stata riconosciuta la capacità di resilienza durante la pandemia, ma non solo. Si è voluta premiare la capacità di recuperare il traffico passeggeri, grazie al consolidamento e allo sviluppo dei rapporti commerciali con le compagnie aeree. Evidenziata anche la tempestività nell’applicazione delle misure anti-Covid all’interno delle strutture aeroportuali, con soluzioni innovative.

Tra queste soluzioni, ad esempio, ci sono la creazione di un centro tamponi di mille metri quadrati e l’info point. Ancora, il premio come Miglior Scalo europeo nel 2021 è il coronamento dell’impegno sulla sostenibilità ambientale, con l’acquisizione del secondo livello “Riduzione” dell'”Airport Carbon Accreditation” e la realizzazione di un parcheggio auto con la produzione di energia dai pannelli fotovoltaici.

L’aeroporto di Palermo, grazie all’accordo con l’Asp di Palermo, Usmaf, Usca, l’assessorato alla Salute della Regione Siciliana e l’ufficio del commissario per l’emergenza Covid a Palermo, ha fornito gratuitamente ai dipendenti e ai passeggeri le strutture per i test Covid. Ha anche instaurato un dialogo aperto con e a supporto di tutti gli operatori aeroportuali. Complimenti, dunque, al Miglior Scalo d’Europa 2021, complimenti alla Sicilia!

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati