Vino di Sicilia protagonista

  • Emozioni dal Mondo 2021: premiati tre vini siciliani.
  • Le cantine dell’Isola continuano a portare a casa un successo dopo l’altro.
  • Il concorso internazionale è aperto a tutte le nazioni che producono vini Merlot, Cabernet e loro tagli.

Ancora una volta le cantine siciliane dimostrano di essere fortemente competitive a livello mondiale. Sono ben tre, infatti, le etichette della nostra Isola premiate nell’ambito del concorso internazionale Emozioni dal Mondo. L’evento è aperto a tutte le nazioni che producono vini Merlot, Cabernet e loro tagli. Si tratta dell’unico appuntamento effettuato secondo le regole mondiali dell’Oiv (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino), che vede la partecipazione di questi vitigni.

Si tratta di un importante competizione di riferimento nel mondo del vino, con l’attenzione verso i vini a base di Merlot e Cabernet, non solo in purezza, ma anche in blend. Unico al mondo, offre spazio anche a incroci tipo Rebo o Incrocio Terzi.

Emozioni dal Mondo, il concorso internazionale

Il Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” è nato in seguito ad una serie di incontri dedicati al Taglio Bordolese nella realtà produttiva Bergamasca, svoltisi a Bergamo nel corso del 2004. In seguito a questi incontri, l’enologo Sergio Cantoni ha proposto di allargare la riflessione dedicata al Taglio di Merlot e Cabernet, coinvolgendo così un bacino di utenza decisamente più ampio. Ne è derivato un momento di confronto e scambio a livello internazionale che possa coinvolgere tutte le nazioni che producono vini Merlot, Cabernet e loro tagli.

I vini siciliani premiati nell’edizione 2021 di Emozioni dal Mondo

Quest’anno non sono state attribuite medaglie Gran Oro ma, vista l’alta qualità dei campioni presentati, tutti i premiati hanno ottenuto la medaglia Oro con punteggi che vanno al disopra degli 87,38 punti. Ecco le etichette siciliane che hanno conquistato un premio nell’edizione 2021 del concorso:

  • Aquilae Merlot 2019 Igp Terre Siciliane di CVA Canicattì;
  • Vitese 2020 Cabernet Sauvignon Doc Sicilia di Colomba Bianca;
  • Schietto 2014 Cabernet Sauvignon Igt Terre Siciliane di Dei Principi di Spadafora;

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati