Aldo Baglio palermitano? Ebbene sì! Il suo vero nome è Cataldo Baglio, ma tutti lo conoscono semplicemente come Aldo. Insieme a Giovanni e Giacomo forma un amatissimo trio comico. Le origini di questo simpaticissimo personaggio sono siciliane.

LEGGI ANCHE: 10 star americane che hanno origini siciliane

Nato a Palermo, la sua famiglia è originaria di San Cataldo, in provincia di Caltanissetta. In Sicilia, però, non ci ha quasi mai vissuto, perché all’età di tre anni si è trasferito a Milano.

Nonostante non abbia avuto modo di vivere in prima persona l’isola, Aldo vi è molto affezionato. In una recente partecipazione al programma Verissimo di Canale 5, ha spiegato che ha voluto imparare il dialetto, chiedendo a sua madre di insegnarglielo.

Quando tornava in Sicilia e parlava con i suoi cugini, questi lo prendevano un po’ in giro: «Mi che schifiu, arrivò u milanisi!», gli dicevano scherzando. «Il mio è un dialetto un po’ riadattato, mia madre mi ha fatto un po’ di scuola», ha detto a Silvia Toffanin. La conduttrice gli ha quindi chiesto quale fosse la parola che usa di più, e lui ha risposto senza esitazioni: «Camurria!».