Alcune delle celebrità americane più famose, che hanno reso grande il mondo del cinema e della musica internazionale, hanno origini siciliane. Forse non tutti lo sanno, ma sono davvero tanti i personaggi che vantano radici sull’Isola. Dalla Sicilia sono partiti i loro avi, facendo fortuna in America.

I Siculoamericani sono quei siciliani, di nascita o di origine, che risiedono negli Stati Uniti in modo permanente, o comunque per un periodo significativo della loro vita. Costituiscono il gruppo più consistente di italoamericani.

La comunità siculoamericana include persone nate in Sicilia ed emigrate negli Stati Uniti, o nate negli Stati Uniti da genitori siciliani, nonché i loro discendenti di terza, quarta, ecc. generazione, che si identifichino come appartenenti ad essa.

Per darvi un’idea dei personaggi di cui parliamo, ecco 10 celebrità americane che hanno origini siciliane.

  1. Buddy Valastro. Soprannominato “Il boss delle torte”, gestisce la pasticceria Carlo’s Bakery Shop dal 1994 e conduce dei programmi televisivi di pasticceria, spesso caratterizzati da toni divertenti. È nato il 3 marzo 1977 a Hoboken (New Jersey) da Buddy Valastro Sr., di origini liparesi, e Maria “Mary” Tubito.

    Buddy Valastro

    Buddy Valastro

  2. Martin Scorzese. Il regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico statunitense è naturalizzato italiano. I nonni, sia paterni che materni, erano immigrati originari rispettivamente di Polizzi generosa e di Ciminna (nel Palermitano), giunti in America nel XX secolo.
  3. Frank Sinatra. Il celebre cantante e attore è considerato da molti critici musicali la più grande voce del XX secolo. Nacque a Hoboken nel 1915 da genitori di origini italiane: il padre, Antonino Martino, era siciliano di Lercara Friddi.
  4. John Travolta. L’attore, cantante e ballerino è nato nel 1954 a Englewood, nello Stato del New Jersey, in una famiglia nella quale è il più piccolo di sei figli (due fratelli e tre sorelle: Joey, Margaret, Sam, Ellen e Ann). Suo padre Salvatore, italoamericano, era un giocatore semi-professionista di football e proprietario di una ditta di pneumatici, The Travolta Tire Exchange. Il nonno paterno era originario di Godrano (Palermo).
  5. Susan Sarandon. L’attrice è nata a New York da Phillip Leslie Tomalin (1917-1999), statunitense di origini inglesi, irlandesi e gallesi, e da Leonora Marie Criscione (1923), statunitense di origini italiane; il nonno, Giuseppe Vincenzo Criscione, era infatti di Ragusa.
  6. Frank Zappa. È considerato dalla critica uno dei più grandi geni musicali del Novecento. Nacque a Baltimora, nel Maryland, il 21 dicembre del 1940, figlio di Francis Zappa (nato Francesco Zappa), un perito industriale italiano originario di Partinico (in provincia di Palermo), e di Rose Marie Zappa.
  7. John Turturro. Attore, regista e sceneggiatore statunitense con cittadinanza italiana. È nato a Brooklyn, borough di New York, il 28 febbraio del 1957, figlio di immigrati italiani. Suo padre, Nicholas Turturro (nato Nicola Turturro), era un carpentiere originario di Giovinazzo (in provincia di Bari), giunto negli Stati Uniti all’età di sei anni, mentre sua madre, Katherine, era una cantante jazz originaria di Aragona (in provincia di Agrigento).
  8. Lady Gaga. È nata il 28 marzo 1986 al Lenox Hill Hospital, nell’Upper East Side di New York. Il padre è un imprenditore e ristoratore statunitense di origini siciliane (suo nonno era infatti emigrato da Naso, in provincia di Messina, per raggiungere gli Stati Uniti d’America nel 1908) mentre la madre è una casalinga statunitense di origini franco-canadesi.

    Lady Gaga e il suo Oscar - Foto Instagram

    Lady Gaga e il suo Oscar – Foto Instagram

  9. Al Pacino. L’attore è nato a East Harlem, un quartiere di Manhattan (New York), il 25 aprile del 1940 da Salvatore Pacino, un agente assicurativo e ristoratore italo-statunitense, figlio di immigrati siciliani originari di San Fratello (in provincia di Messina), e da Rose Gelardi, una casalinga italo-statunitense, figlia di immigrati siciliani originari di Corleone (in provincia di Palermo).

    Al Pacino

    Al Pacino

  10. Liza Minnelli. Famosissima attrice e cantante, ha origini italiane da parte del padre, la cui famiglia era di origine palermitana.

Aggiungiamo al nostro elenco anche un nome in più: Frank Capra. Nato a Bisacquino, in provincia di Palermo, è stato uno dei registi più importanti dell’epoca d’oro di Hollywood. Umile emigrante diventato celebrità internazionale, è stato un’ispirazione per chi crede nel sogno americano. Lo includiamo come extra, perché le sue origini siciliane sono ben note, ma l’omaggio è d’obbligo!