Le Cascate di San Nicola si trovano nella vallata di Bolognetta (Palermo), nel punto in cui i due promontori Torretta e Pizzo Cicero creano un restringimento. Per raggiungerle, bisogna percorrere l’autostrada A19, direzione Catania, uscendo allo svincolo di Casteldaccia.

Da lì si entra quasi in paese e, al bivio tra Bagheria e Baucina, si svolta per Baucina. Si percorrono alcuni chilometri, quindi una stradina a destra e poi sempre fritto fino a destinazione, per circa 8 chilometri. Non si può arrivare in auto fino alle cascate: arrivati a un certo punto troverete un piccolo ruscello e dovrete posteggiare e proseguire a piedi.

Dovrete camminare per circa 2 chilometri tra salite, discese e pianura. Il panorama è molto bello, con campi di papaveri, margherite, lavanda e violette. Lungo la strada, che è sempre dritta, troverete alcune indicazioni che vi aiuteranno a imboccare la direzione giusta. Man mano che vi avvicinerete, sentirete il rumore dell’acqua. Arrivati alle Cascate di San Nicola troverete ad accogliervi la bellissima natura siciliana.

Nei periodi più caldi potete anche fare il bagno, godendovi queste cascate a pieno. Indossate scarpe comode e un abbigliamento adeguato!