Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La rete metropolitana del trasporto pubblico a Catania cresce con “Catania TU-GO“, l’abbonamento integrato per mezzi pubblici metro e bus, con un importante meccanismo di incentivazione.

Come funziona Catania TU-GO

L’iniziativa è nata dalla Direzione Politiche Comunitarie e transizione ecologica, per volontà dell’assessore Sergio Parisi di concerto con il sindaco Salvo Pogliese. Fondamentale il coinvolgimento di AMTS e FCE, attori principali del trasporto pubblico urbano.

Catania TU-GO introdurrà, di fatto, già a partire dal mese di aprile, un abbonamento integrato per i mezzi pubblici Metro e Bus, con un importante meccanismo di incentivazione. Il tutto reso possibile grazie all’utilizzo delle risorse comunitarie che l’Amministrazione Comunale ha indirizzato a questo scopo.

Nel dettaglio, la somma complessiva di 7 milioni e mezzo di euro andrà a finanziare un primo importante lotto di abbonamenti integrati AMTS/FCE (circa 4800) abbattendo del 95% il costo, dai 520 euro di valore totale ad appena 20 euro l’anno.

Quanto costerà l’abbonamento mensile bus-metro

In questo modo l’abbonamento mensile per viaggiare con i mezzi pubblici costerà appena 1,70 euro. La sottoscrizione consentirà anche l’accesso gratuito ai parcheggi scambiatori, nell’ottica della mobilità integrata e con l’obiettivo di ridurre sensibilmente l’utilizzo dell’auto privata per muoversi in città.

«È una svolta che non esito a definire epocale per la mobilità sostenibile nella nostra città – ha detto l’Assessore Parisi – perché mette finalmente a sistema la rete del trasporto pubblico locale e incentiva concretamente i cittadini a usufruirne dei servizi, rendendo anche i parcheggi scambiatori utili e strategici».

«Siamo di fronte a una scelta moderna e molto concreta nella direzione della riduzione delle emissioni in atmosfera e del miglioramento della qualità dell’aria e che viene incontro ai cittadini anche sotto il profilo economico, considerato il continuo aumento del costo del carburante», ha aggiunto l’assessore.

Quindi la conclusione: «Con l’apertura delle nuove fermate della Metropolitana e la ripartenza vera dopo l’emergenza Covid, potremo offrire un servizio fondamentale ai catanesi e, in prospettiva, anche ai residenti nell’hinterland urbano e metropolitano».

Altri 2.000 abbonamenti completamente gratuiti, per la sola rete AMTS, verranno messi a disposizione dei cittadini con disabilità. I requisiti che verranno dettagliatamente descritti nei prossimi giorni, insieme a tutta l’iniziativa Catania TU-GO, sul portale digitale “Catania Semplice” del sito istituzionale del Comune di Catania, cui si dovrà accedere per abbonarsi.

Articoli correlati