La Scala dei Turchi di Realmonte, in provincia di Agrigento, si illumina con i colori dell’Ucraina. Parte dalla Sicilia, e da uno dei suoi luoghi-simbolo, il messaggio di pace e speranza. La celebre scogliera presta la sua bellezza a un’iniziativa che ci ricorda, ancora una volta, la grande solidarietà e il cuore immenso della nostra terra.

Scala dei Turchi si colora di giallo e blu per l’Ucraina

Lo splendido paesaggio della Scala dei Turchi, immagine da cartolina che ha reso la Sicilia celebre in tutto il mondo, assume contorni nuovi e inaspettati. Le tinte del giallo e del blu, colori della bandiera dell’Ucraina, rendono luminosa la notte di Realmonte e lanciano un messaggio di pace e speranza.

La bellezza dei luoghi incontra così un nobile scopo. Una nuova occasione dire no alla guerra in Ucraina, invocando la cessazione di ogni attività militare sul territorio. Il conflitto sta flagellando la nazione, obbligando i civili a fuggire e lasciare le proprie case per sopravvivere alle bombe.

La Sicilia abbraccia l’Ucraina

La marna bianca della scogliera siciliana si è colorata grazie all’iniziativa voluta e organizzata da Nino Sanfilippo. Sanfilippo è un’imprenditore del luogo, che ha un’attività proprio nei pressi della Scala dei Turchi: «Diciamo no alla guerra e ci schieriamo al fianco del popolo ucraino», dice.

Le luci diventano davvero suggestive nelle ore notturne. Un segnale per esprimere vicinanza al popolo ucraino, che si aggiunge alle tante iniziative di solidarietà già in atto in Sicilia. Alle parole di Sanfilippo si aggiungono quelle di Christian Vassallo, che ha realizzato le foto e il video che condividiamo con voi.

«Ieri sera – scrive Vassallo – dalla Scala dei Turchi, con un gruppo dì amici, abbiamo voluto lanciare un messaggio dì pace! Sperando in una risoluzione immediata e uno stop a tutte le sofferenze dei popoli coinvolti in questo confitto». La Sicilia, crocevia di popoli e terra di accoglienza, mostra di avere un grande cuore e di non dimenticare quanti in questo momento sono in difficoltà a causa della guerra in Ucraina.

Le FOTO della Scala dei Turchi

 

No alla guerra in Ucraina, il VIDEO

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati