Fervono i preparativi per l’undicesima edizione della Sagra dedicata alle ciliegie dell’Etna. Sabato 29 e domenica 30 giugno, in contemporanea con la nona Infiorata tra Fiori e Frutta, appuntamento a Sant’Alfio (CT) con “La ciliegia, gioiello dell’Etna“. Saranno protagonisti i prodotti locali, con stand gastronomici e prodotti tipici, ma ci sarà anche una mostra-mercato con le produzioni dell’agricoltura, dell’artigianato e della gastronomia.

Il programma è molto ricco e include:

  • Area espositiva con prodotti tipici locali, artigianato, gastronomia ecc. che rappresenta ormai un punto di riferimento per gli operatori turistici e le Aziende agricole
  • Realizzazione dell’Infiorata “Tra fiori e frutta”
  • Degustazione della “Torta alla ciliegia”
  • Convegno sulle Ciliegie
  • Spettacoli musicali

La ciliegia dell’Etna è uno dei prodotti di eccellenza del Catanese. A fregiarsi del marchio Dop sono le varietà Napoleone, Maiolina e Mastrantoni. Proprio quest’ultima è la più rinomata ma, in generale, le ciliegie prodotte intorno al vulcano si distinguono per il colore rosso brillante e la pezzatura medio-grossa. Si pesenta croccante all’esterno, con una polpa molto compatta e un peduncolo lungo. È dolce, ma non stucchevole. La bassa acidità le conferisce un sapore molto gradevole.