Ti riveliamo 10 curiosità su Fiorello che ancora non sai. Lo showman siciliano sarà ancora accanto ad Amadeus per Sanremo 2022. Dopo le due precedenti edizioni, si rinnova dunque il legame professionale con l’amico di vecchia data. Pensi di sapere tutto su questo personaggio? Siamo certi del fatto che non sia così.

10 Curiosità su Fiorello

  1. Il nome completo di Fiorello è Rosario Tindaro. Lo ha scelto la mamma Rosaria, detta Sara, come segno di devozione verso la Madonna nera di Tindari di Messina. Per Sara inoltre il parto del primogenito Rosario non fu affatto semplice, un cesareo da ben 64 punti.
  2. “Fiorello” è un cognome che, in passato, in Sicilia si dava ai trovatelli. il nonno di Rosario era infatti orfano.
  3. Il mitico showman ha iniziato prestissimo a lavorare, svolgendo le occupazioni più disparate. Ha fatto il fruttivendolo, il muratore, l’idraulico, il falegname e anche il centralinista per un’agenzia di pompe funebri. Proprio quando lavorava nell’agenzia, ideò uno spot pubblicitario che ancora gli abitanti di Augusta ricordano.
  4. A scuola il “nostro” Rosario non era molto bravo: ha impiegato 9 anni per concludere il liceo scientifico.
  5. Nel 1976,  ha iniziato a lavorare come facchino in un Villaggio Valtur, nella località di Brucoli, vicino ad Augusta, dove viveva. Data la sua travolgente simpatia, è stato presto promosso ad animatore: ogni mattino era solito travestirsi da Papa per eseguire la benedizione dei cornetti. Nel 1987 L’ Espresso ha dedicato un articolo a questo sconosciuto animatore che, sorprendentemente, aveva contribuito ad alzare, con i suoi show, il fatturato della Valtur.
  6. Parallelamente all’attività di animatore, ha avviato quella in varie radio libere siciliane. In un villaggio turistico ha conosciuto Bernardo Cherubini, fratello di Jovanotti, tutt’oggi grande amico di Fiorello, che lo convince a trasferirsi a Milano. Qui gli presenta Claudio Cecchetto, che si ricorda di averlo già visto nel Villaggio Valtur di Brucoli e gli affida un programma su Radio Deejay.
  7. Fiorello è legato dal 1996 a Susanna Biondo. Proprio lei l’ha aiutato a rimettersi in carreggiata dopo un periodo turbolento. La coppia, dopo 7 anni di convivenza, è convolata a nozze nella chiesa Caracalla e dalla loro unione, nel 2006, è nata Angelica. Della famiglia fa anche parte Olivia, nata da una precedente relazione di Susanna, a cui Fiorello è molto legato tanto da chiamarla prima figlia.
  8. Ha stretto amicizia con Amadeus Durante gli anni a Radio Deejay. Insieme hanno lavorato al Festivalbar del 1993. I due sono uniti da un rapporto molto profondo, tanto che Fiorello è stato testimone di nozze di Amadeus.
  9. Nel 1995, Fiorello ha preso parte a Sanremo come cantante, con un pezzo scritto da Max Pezzali, “Finalmente tu”, venendo massacrato dai critici.
  10. Ha partecipato molte volte come ospite al Festival di Sanremo, finché nel 2005 Paolo Bonolis lo ha invitato a presentare con lui. In quell’occasione rifiutò, spiegando: “Faccio solo one man show, con Paolo ci ruberemmo il microfono a vicenda”. Amadeus gli ha fatto cambiare idea.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati