Francesca Alotta, chi è la cantante siciliana che il grande pubblico ha conosciuto grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo con “Non amarmi“, in coppia con Aleandro Baldi. Biografia, carriera, curiosità: i successi, cosa fa oggi.

Francesca Alotta

Francesca Alotta nasce a Palermo, nel giorno dell’1 gennaio del 1969, quindi nel 2022 ha compiuto 53 anni. È figlia d’arte del cantante Filippo Alotta. I suoi esordi la vedono nel ruolo di corista in dischi di vari cantanti italiani. La troviamo, ad esempio, in “Volano le pagine” di “Mietta” nel 1991.

È anche una delle componenti del gruppo musicale femminile Le Compilations, presente a Domenica In nelle edizioni tra il 1988 e il 1990. Vince nel 1991 il Cantagiro con “Chiamata urgente” e, un anno dopo, trionfa sul palco del Festival di Sanremo, nella sezione “Novità”.

Per l’edizione 1992 della kermesse sanremese, presentata da Pippo Baudo, Francesca Alotta e Aleandro Baldi cantano “Non amarmi”. Segue il primo album di Francesca, che porta il suo nome, dal quale viene estratto il singolo “Fragilità”, con cui partecipa al Cantagiro.

Anni Novanta

Torna a Sanremo nel 1993, con “Un anno di noi” e pubblica il disco “Io e te”, in concomitanza con la partecipazione a Domenica In: insieme a Fiordaliso è l’ospite musicale fissa. Poco dopo avviene il lancio discografico in Giappone, con una raccolta, e a Cuba, dove resta per diversi mesi in vetta alle classifiche con “Yolanda”, brano cantato in duetto con Augusto Enriquez dei Moncada.

Negli anni tra il 1995 e il 1997 Francesca è ospite musicale di Buona Domenica. Esce invece nel 1997 “Buonanotte alla luna“, un disco che include brani già noti, che hanno come oggetto la luna. Per questo progetto collabora con Demo Morselli, Federico Salvatore e Loredana Bertè, che duetta con lei in “...e la luna bussò“. Nel 1999 è la protagonista del musical “Cenerentola” di Tony Cucchiara.

Arriviamo così al 2004, anno in cui Francesca partecipa al talent show Music Farm, condotto da Amadeus. Viene eliminata dopo aver perso la sfida contro Marco Armani. Il 2009 la vede partecipare come concorrente al decimo Festival della Nuova Canzone Siciliana, con il brano “Lassimi peddiri“.

Un anno dopo torna all’11esima edizione del Festival della Nuova Canzone Siciliana, nella categoria “Premio Sicilia“, con la canzone “Amuri miu“. Per due anni, nel 2014 e nel 2015, è ospite fisso del programma televisivo d’intrattenimento “MilleVoci” di Gianni Turco.

Tre anni dopo, nel 2018, pubblica il singolo “Anima sola“, in duetto con il cantautore Mauro Pina, grazie al quale vince il Premio AFI alla carriera. Partecipa anche alla prima edizione di “Ora o mai più”, il nuovo talent show di Rai Uno, dove presenta un suo nuovo inedito. Il 2021 la vede tra i concorrenti di Tale e Quale Show, condotto da Carlo Conti su Rai 1.

Musica, tv, cosa fa Francesca Alotta oggi

Nel 2021, partecipa, come concorrente, alla nuova edizione di Tale e Quale Show, condotta da Carlo Conti su Rai 1. L’ultimo singolo di Francesca Alotta si chiama “Diversa”. Intervistata da Fanpage.it all’inizio del 2022, Francesca Alotta commenta così l’esperienza a Tale e Quale Show: “È stata una bellissima esperienza, mi sono divertita tanto a entrare dentro i personaggi e ad imitarli. L’interpretazione che è andata meglio è quella di Mia Martini. Quando ho letto i commenti delle persone sotto la mia esibizione mi sono commossa. Lei è il mio punto di riferimento da sempre, la mia musa ispiratrice”.

Abbiamo partecipato al Festival di Sanremo insieme 30 anni fa e ho avuto l’onore di conoscerla, di viverla per un periodo perché il mio ex compagno collaborava con il suo produttore, che all’epoca era anche il mio. Sto preparando un tour teatrale su di lei, che dovrebbe partire da settembre in poi, per raccontare non solo della grande artista ma anche della donna che era”, spiega ancora.

E, ancora, parlando di ciò che fa oggi, Francesca Alotta aggiunge: “Non mi sento affatto una meteora perché so che è stata anche colpa mia, per problemi personali mi sono tenuta fuori dall’ambiente per 15 anni. Mi sono lasciata abbattere perché non ho avuto la forza di affrontare le difficoltà, ma ora ho capito che non bisogna mai farlo. Adesso vivo il momento e non guardo il passato, sono qui, sto bene e mi sento felice”.

Foto via Instagram @francescaalottaofficial.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati