Per Francesca Senette è vicino il ritorno in tv. Celeberrimo volto del Tg4 di Emilio Fede, condurrà "Yo Yoga!", primo programma sullo yoga e la meditazione orientale, al via dal 14 maggio alle 19.50 su DeAJunionr (Sky, canale 623). Un rientro un po' in sordina per chi, come lei, è stata uno dei volti più amati di Mediaset, prima del passaggio alla Rai, il brusco addio e la parentesi, fugace, su La7.
"Il desiderio di tornare non era purché fosse. Ho visto alcune colleghe fare dei salti dal punto di vista della visibilità, o anche solo economico, ma mi dicevo: io quella cosa non la potrei fare", ha spiegato al "Corriere della Sera". La storia in Rai è stato il colpo più difficile della sua carriera: "Una vicenda che mi ha segnato ma mi ha anche fatto capire meglio chi sono, cosa mi appassiona: il benessere inteso come stile di vita sano che comprende viaggi, salute, alimentazione. E yoga". La Rai, ricorda amara, "mi ha catapultato dalla rampa di lancio a rimanere a casa senza una logica e con un contratto che mi ha bloccata un anno".
Doveva iniziare la nuova edizione del suo programma l'8 settembre, ma un giornalista "mi ha chiamato il 30 agosto dicendomi: 'Volevo sapere come commenti la tua sostituzione'. Gelo. Ho chiamato i miei referenti: nessuno rispondeva. Sono andata a Roma dall'allora direttore: mi ha detto che era una scelta editoriale". Da quel momento, c'è stato un crollo, "anche fisico. Avevo perso tre chili in pochi giorni. Mi sono fatta dei discreti pianti, ho somatizzato un po'. Mi ero messa in discussione e avevo perso".