Le Fraviole di Ricotta o Fraviole Messinesi sono un delizioso dolce di Carnevale siciliano. Sono molto note nella città dello Stretto e ricordano la celebre tradizione dei panzerotti e delle cassatelle. La ricetta e i trucchetti per farle in casa.

Cosa sono le Fraviole di Ricotta

Non mancano certo le ricette per i dolci di Carnevale siciliani! In tutta Italia, a farla da padrone, sono una serie di prelibatezze fritte, che possono o meno essere ripiene. A Messina e provincia non possono mancare le Fraviole. All’interno sono farcite con una irresistibile crema di ricotta.

Vista la loro bontà, siamo certi del fatto che le preparerete anche in altri periodi dell’anno. Come avrete certamente intuito guardando la foto, le Fraviole Messinesi richiamano la tradizione siciliana dei panzerotti e delle cassatelle, diffusa in tutta l’Isola.

I messinesi sono soliti prepararle nel periodo di Carnevale, un momento dell’anno che vede trionfare le ricette cariche di gusto. Le Fraviole alla ricotta sono mezzelune di pasta dolce, ripiene. Ne esistono alcune varianti, che prevedono crema pasticciera, crema al cioccolato o vari tipi di confetture e marmellate.

Non si hanno notizie certe sulla storia di questi dolci (anche se il legame con la tradizione delle cassatelle è abbastanza evidente). Alcuni le associano alla pasticceria conventuale della Sicilia, che ha dato vita ad alcune delle ricette di dolci più amate. Origini a parte, una cosa è certa: le Fraviole sono buonissime!

Per una perfetta crema di ricotta, ricordate di mettere la ricotta a scolare la sera prima. Basterà riporla in frigo, dentro uno scolapasta o un setaccio. Così sarà perfettamente asciutta. Detto questo, non indugiamo oltre: mettiamoci subito ai fornelli.

Ricetta delle Fraviole

Ingredienti

Per l’impasto

  • 800 g di farina 00;
  • 125 g di burro;
  • 100 g di zucchero;
  • 2 uova;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • Vino bianco;
  • Scorza grattugiata di 1 limone;
  • 1 bustina di vanillina.

Per il ripieno

  • 500 g di ricotta fresca;
  • 100 g di zucchero;
  • Gocce di cioccolato.

Altri ingredienti

  • Olio di semi per friggere;
  • Zucchero a velo per decorare.

Procedimento

  1. Per fare le Fraviole di Ricotta, dovete anzitutto mettere in una ciotola lo zucchero con le uova.
  2. Amalgamate con cura.
  3. Unite il burro (che avrete sciolto a bagnomaria), il vino bianco, la buccia grattugiata di un limone, il lievito, la vanillina e la farina.
  4. Lavorate bene e fate riposare per mezz’ora circa.
  5. Nel frattempo lavorate la ricotta con lo zucchero.
  6. Aggiungete le gocce di cioccolato.
  7. Stendete la pasta con il matterello o con la macchinetta della pasta.
  8. Formate dei cerchi, aiutandovi con un coppapasta o con un piattino.
  9. Farcite con la ricotta e piegate in due, chiudendo bene i bordi con l’aiuto di una forchetta.
  10. Friggete in abbondante olio caldo.
  11. Quando le Fraviole Siciliane saranno dorate, toglietele dall’olio con la schiumarola e poggiatele  su carta assorbente.
  12. Sistematele in un vassoio e cospargetele di zucchero a velo.

Buon appetito! – Foto Instagram @_letiziaclara

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati