Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il suo “Povero Gabbiano” è  diventato un vero tormentone. Gianni Celeste è un cantante neomelodico siciliano (non è napoletano), presente sulle scene da moltissimi anni, ma è in tempi molto recenti che ha acquisito una grandissima notorietà, grazie a TikTok. Scopriamo la biografia, le sue canzoni e le curiosità.

Chi è Gianni Celeste

Gianni Celeste è diventato un fenomeno virale con la sua canzone “Tu comm’ a mme“, che tutti conoscono come “Povero gabbiano“. Un incredibile successo, nato grazie a TikTok. Si sa, nell’epoca in cui tutto è a portata di click, può anche capitare che un tormentone uscito negli anni Ottanta ritrovi notorietà nel 2022.

Quello del neomelodico siciliano è un vero e proprio caso, che ha trovato spazio sulla stampa nazionale. Eppure, tutto è cominciato dalla Sicilia. Da Catania, per essere precisi, dove è nato Gianni Celeste. Non è, dunque, napoletano, bensì sicilianissimo. In Sicilia c’è una radicata tradizione di musica neomelodica, cantata nella lingua partenopea.

Biografia

Gianni Celeste, all’anagrafe Giovanni Grasso, nasce a Catania nel 1964. Fa parte di quella tradizione piuttosto estesa di cantanti siciliani che cantano in napoletano la canzone neomelodica. Fin da piccolo è molto attratto dalla musica partenopea e in particolare dal cantante Mario Trevi. Il suo primo album esce nel 1985 e si intitola “Ricordo d’estate“. Vende circa 50mila copie, come si legge sul suo sito ufficiale.

Per lui anche esperienze nel mondo del cinema: recita, infatti, nel film Vite Perdute del regista Giorgio Castellani, uscito nel 1992. I versi “povero gabbiano, hai perso la compagna” sono ormai da giorni un tormentone virale sui social. La canzone, il cui titolo è “Tu comm’ a me“, è del 1988. Sebbene avesse già riscontrato un bel po’ di successo, non è sicuramente paragonabile a quello ottenuto in tempi recenti.

La discografia di Gianni Celeste è davvero corposa e conta più di 50 album, come il DVD concerto “Attenti a noi… 2” realizzato in collaborazione con Gianni Vezzosi, e innumerevoli singoli. «Devo il successo su TikTok a mio figlio Filippo, io non sono neanche come funzionano i social», ha detto in un’intervista a Repubblica. Filippo Grasso, 27 anni, è il figlio, oltre che fonico e manager del cantante. Ha iscritto il padre su TikTok e, grazie a un video di due fan palermitani, in pochissimi giorni la canzone è diventata virale.

Perché Povero Gabbiano è famosa

«Certo un po’ mi stupisce che una storia triste, d’amore, possa diventare ironica, ma va bene così. Tra qualche settimana lancerò anche una nuova versione del brano con un nuovo arrangiamento. Quando ho pubblicato il brano nel 1988 nel mio disco era già molto apprezzato dai miei fan», ha spiegato Gianni Celeste.

Che ha aggiunto: «Ora ha un pubblico diverso e sono contento sia arrivata ai coetanei di mio figlio che fino a pochi giorni fa non mi conoscevano. Mi ascoltavano i loro nonni e genitori, ora mi ascoltano anche i ragazzini».

Sempre nella stessa intervista a Repubblica il cantante siciliano ha espresso il suo desiderio di duettare con Nino D’Angelo, che definisce «il primo ad aver sdoganato la musica napoletana neomelodica». Di Gigi D’Alessio, invece, dice: «Ha avuto il merito di portare la musica neomelodica anche negli ambienti borghesi».

Articoli correlati