Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si è spento nella sua Geraci Siculo, comune delle Madonie, Giuseppe Spallina, lo storico fondatore delle Terme di Geraci Siculo e padre dell’Acqua Geraci, acqua celebre per le sue proprietà benefiche e bevuta da tantissimi siciliani. Spallina se ne va a 94 anni. Imprenditore visionario e infaticabile, Spallina ha dedicato l’intera sua vita a costruire dal nulla uno dei marchi siciliani di acque minerali più prestigiosi che oggi viene esportato sia in Italia che all’estero. La Sicilia perde un imprenditore che ha portato in alto nel mondo il nome dell’Isola.

Chi è stato Giuseppe Spallina

Nato nel 1926 a Geraci Siculo, in provincia di Palermo, Spallina aprì l’azienda negli anni ’50, intuendo le grandi potenzialità dell’acqua che sgorgava dalle sorgenti delle Madonie. Grazie al suo spirito pioneristico, alla tenacia e alla capacità imprenditoriale, l’Acqua Geraci è presto diventata una azienda di successo, dando lavoro a tante di persone.

L’azienda lo ricorda così, “A lavoro fino all’ultimo giorno”

“Imprenditore infaticabile – si legge in una nota della società Terme di Geraci Siculo – fino all’ultimo giorno della sua vita si è occupato con dedizione dell’azienda che ha guidato con visione e grande passione”. Il 14 aprile alle 11 l’ultimo saluto nella Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore, nella sua amata Geraci Siculo.

La Sicilia perde un grande imprenditore

Con Giuseppe Spallina se ne va sicuramente una delle personalità più importanti nella storia dell’imprenditoria di Sicilia, era il “signore delle acque” che ha portato il nome della sua terra in tutto il mondo imbottigliando l’acqua oligominerale Geraci che nasce a 1.500 metri, nel cuore del parco naturale delle Madonie, nel Palermitano. Un’acqua che sgorga in alta montagna, in un territorio incontaminato. Durante il “regno” di Spallina, l’azienda riuscì a ottenere il decreto di riconoscimento da parte del ministero della Sanità. In pratica ha autorizzato a utilizzare in etichetta la dicitura: “Può avere effetti diuretici e favorire l’eliminazione dell’acido urico”.