Ricette siciliane che conquistano la tv

  • Giusi Battaglia, palermitana e volto noto di Food Network.
  • Esce il suo libro “Giusina in Cucina – La Sicilia è servita”.
  • Un viaggio nell’Isola, attraverso 70 ricette.

Si chiama Giusi Battaglia, ma tutti la conoscono come Giusina in Cucina. Su Food Newtork conduce un programma che omaggia la cucina siciliana, proponendo tante ricette della tradizione nostrana. Si sa, i piatti siculi hanno un fascino unico e, sempre più spesso, ottengono successi e notorietà sul piccolo schermo, sul web e sulla carta stampata.

Non è una novità che la Sicilia sia in testa alle mete più desiderate per il turismo enogastronomico in Italia, distanziando l’Emilia Romagna e la Campania. Palermo, insieme a Napoli e Bologna, è una delle città più ricercate dai turisti del gusto per trascorrere le vacanze da gastronauta alla ricerca di esperienze culinarie emozionali e uniche.

Giusi Battaglia, come nasce Giusina in Cucina

L’avventura di Giusina in Cucina è iniziata nel primo lockdown, quasi per caso. Ha allestito in casa un set, facendo fare il cameraman al marito, e condividendo le ricette sui social. Palermitana, da anni vive a Milano. Giornalista e professionista della comunicazione, adesso, ha anche pubblicato un libro, dal titolo “Giusina in cucina – La Sicilia è servita”, in cui raccoglie 70 ricette. E pensare che, all’inizio, non era neanche sicura di girare il programma, ecco come mai.

«È successo tutto in modo così veloce che ancora non riesco a crederci», racconta Giusi Battaglia. «Non mi sentivo sicura, avevo mille titubanze, poi alla fine mi sono decisa i riscontri sono stati inaspettati», aggiunge, spiegando anche qual è il segreto del successo del programma: «Credo che il programma sia piaciuto anzitutto per le ricette, dato che la cucina siciliana è una delle migliori del mondo, ma anche perché è cultura enogastronomica. Per tanti non siciliani le mie ricette sono state una scoperta, per i siciliani invece una riscoperta di piatti e di tradizioni, con significati spesso molto profondi».

La Sicilia a Tavola: cucina sicula che piace

«Tutto inizia durante il primo lockdown – aggiunge -. Passavo molte ore a preparare piatti gustosi e siciliani, per la mia famiglia. I classici piatti appresi dalla nonna. Un giorno ho pubblicato sui social le foto di alcuni mignon di rosticceria appena sfornati e ho ricevuto un invito da parte del direttore di Food Network a realizzare un piccolo format”. Nasce così il programma tv “Giusina in cucina”, subito un successo. “Il 3 maggio 2020, questo piccolo programmino ha fatto un ascolto straordinario per la rete oltre il 2% di share». Il suo show si farà fino al 2022.

Il libro di Giusina in Cucina è dedicato alla mamma Carolina, che per lei è un modello, anche in cucina. Ogni ricetta è preceduta da un racconto che ha per protagonisti i suoi figli (due gemelli) o suo marito. La prefazione è firmata da Ficarra e Picone, che raccontano di tante cene condivise a Palermo e anche a Milano. Dagli anelletti al forno allo sfincione, dalla “brioscia” (la brioche) agli involtini di carne, arrivando alla cassata al forno. La Sicilia è servita.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati