I Soldi Spicci, chi sono e come si chiamano i componenti del duo comico siciliano. Biografia, carriera, i film e gli spettacoli in teatro, le curiosità. Dai video sui social al successo: come si sono conosciuti Annandrea Vitrano e Claudio Casisa, quanti anni hanno, da quanto tempo fanno coppia fissa.

I Soldi Spicci

Dai video sui social al successo sul grande schermo, il duo comico de I Soldi Spicci ha scalato rapidamente la vetta del successo. Dietro questo nome ci sono Annandrea Vitrano e Claudio Casisa, una coppia sul lavoro, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Annandrea Vitrano nasce a Misilmeri, in provincia di Palermo, il 28 giugno del 1988 (nel 2022 ha quindi compiuto 34 anni). Claudio Casisa nasce a Palermo, il 31 gennaio del 1991, quindi ha 31 anni.

Nel 2011 proprio Claudio partecipa al programma “Le Iene” con Le Malerbe, insieme a Cristiano Pasca, Gero Guagliardo e Giovanni Mangalaviti. Alla fine del 2012, insieme ad Annadrea, forma il duo comico. Insieme partecipano al laboratorio comico “Taaac” a Palermo, ma anche al laboratorio Zelig di Roma e Milano, nel corso del 2013.

Conducono, sempre nel 2013, “Spicciatevi“, un programma radiofonico di intrattenimento su Radio One. Il passo seguente è l’arrivo alla trasmissione “Colorado“, nel settembre del 2014, in onda su Italia 1. Vi faranno ritorno anche nel 2019.

Esordiscono al cinema nel 2018, con il ruolo di protagonisti del film “La fuitina sbagliata“, di cui sono anche sceneggiatori. Per questo film vincono il Benevento Cinema Televisione come rivelazione della stagione cinematografica 2019. Inizia per i Soldi Spicci un periodo di successi. Nel 2020 partecipano come concorrenti al reality Pechino Express, come coppia “I palermitani”.

L’anno seguente, nel mese di settembre, iniziano le riprese del loro secondo film “Un mondo sotto social“, uscito nelle sale cinematografiche il 15 settembre 2022. Sono anche sceneggiatori e riprese del film. In diverse occasioni il duo palermitano è ospite di importanti eventi, come Taormina Film Festival e Giffoni.

In una recente intervista su TheWom.it, Annandrea e Claudio raccontano alcune curiosità sul nuovo film, ma anche sulla loro vita di coppia: “La verità è che la vera protagonista del film è Anna e non lo nascondo”, spiega Claudio Casisa.

“Siamo un duo e, se dovessi tirare le somme, puntiamo sempre al risultato finale. Se poi Anna è chiaramente più protagonista rispetto a me, poco importa. A noi importa che possa arrivare il messaggio che avevamo in mente durante la sceneggiatura. Però è chiaro e palese che è Anna è la protagonista e io il coprotagonista che le ruota attorno: felice di essere stato questo”.

Perché si chiamano così

Tra le curiosità più gettonate c’è, sicuramente, quella che riguarda il nome del duo: perché I Soldi Spicci si chiamano così? A spiegarlo sono proprio loro: hanno scelto questo nome perché i soldi spicci sono piccole monete e un po’ li rappresentano, perché fanno grande “scruscio”, cioè rumore. In effetti, Annandrea e Claudio, di “scruscio” ne fanno tanto, a cominciare dai social, dove sono seguitissimi.

Come si sono conosciuti I Soldi Spicci

Come abbiamo già anticipato, Annandrea Vitrano e Claudio Casisa sono fidanzati. Sono una coppia non solo nell’ambito professionale, ma anche nella vita di tutti i giorni. Si sono incontrati a un corso di teatro e, da quel momento, sono diventati inseparabili.

Coniugare vita privata e lavoro, può non essere sempre facile: “Questo è il problema della nostra vita sentimentale. Terminata una giornata di lavoro, riusciamo ogni tanto a salutare i colleghi ed essere due persone che si amano. Ma ci sono volte in cui i colleghi non se ne vanno mai e ci ritroviamo a coricarci con il collega con cui abbiamo avuto delle discussioni. Però, devo dire che sul set siamo stati molto bravi”, commenta Claudio a TheWom.it.

La forte intesa de I Soldi Spicci, dunque, non influisce sul lavoro: “Quando siamo da soli, l’uno diventa il nemico dell’altro ma sul set, circondati da altre cento persone, dovevamo dare l’esempio a tutti ed essere un duo”, spiegano.

Film, televisione, premi

Cinema

  • SmartLove (2015) – cortometraggio
  • La fuitina sbagliata, regia di Mimmo Esposito (2018)
  • Un mondo sotto social, regia di Claudio Casisa e Annandrea Vitrano (2022).

Televisione

  • Le Iene – programma TV, Italia 1 (2011) – solo Casisa
  • Colorado – programma TV, Italia 1 (2014-2019)
  • Pechino Express – programma TV, Rai 2 (2020).

Teatro

  • Pushow, regia di Claudio Canepari (2012)
  • Femmino & Maschia, regia di Ernesto Maria Ponte e Salvo Rinaudo (2012)
  • Vietato ai maggiori, regia di Ernesto Maria Ponte e Salvo Rinaudo (2013)
  • iSoldiSpicci Show, regia di Annandrea Vitrano e Claudio Casisa (2014)
  • Amore Tre Punto Zero (2015)
  • Il giro del mondo in 80 giorni, regia di Stefano Arditi (2016)
  • Sì, stiamo insieme, regia di Ernesto Maria Ponte (2017)
  • Chi dice donna dice camion, regia di Annandrea Vitrano e Claudio Casisa (2019-2020, 2022).

Premi

  • Benevento Cinema Televisione 2019 – Rivelazione della stagione cinematografica 2019 per La fuitina sbagliata.
logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati