Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli artigiani di Palermo, insieme al fotografo e videomaker Lillo Geluardi. Oggi conosciamo meglio Ignazio Muliello, che ha fatto la storia della liuteria nel capoluogo.

Ignazio Muliello Liutaio

Muliello è un artigiano che, nella sua lunghissima carriera di oltre quarant’anni, ha realizzato più di 100 strumenti musicali tra violini, viole, contrabbassi e violoncelli. Ancora oggi, con sensibilità e passione, svolge un mestiere che ha reso e continua a rendere il Made in Italy e, nello specifico, il Made in Sicily, famoso in tutto il mondo.

Dopo aver scoperto il magico mondo dell’opera dei pupi di Salvatore Bumbello, Geluardi ci accompagna alla scoperta del “piccolo mondo antico”, ma sempre attuale, di un liutaio straordinario.

Ignazio Muliello racconta il suo lavoro con passione. È davvero straordinario sentirlo parlare del modo in cui realizza le sue opere, da come parta dai disegni. Una professionalità preziosa, che bisogna preservare.

«Il mio progetto fotografico nasce da un’esigenza – racconta Geluardi – l’esigenza di andare incontro alla realtà che mi circonda. Ho deciso di viaggiare nella mia città, Palermo, conoscere meglio il mio territorio, entrare in contatto con gli artigiani che svolgono antichi mestieri che stanno lentamente scomparendo o piccole realtà fuori dai circuiti del turismo di massa ma che nascondono storie affascinanti che voglio raccontare e condividere».

Chi è Lillo Geluardi

Lillo Geluardi vive a Palermo ed è un fotografo e videomaker documentarista. Dopo aver frequentato il liceo classico G.Meli si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Palermo e successivamente si è abilitato all’esercizio della professione forense.

Tuttavia, sin dai primi anni dell’Università ha nutrito un forte interesse per la la fotografia, ha frequentato dei corsi di tecnica e di linguaggio fotografico ed è nato un amore viscerale, una passione verso quest’arte che non l’ha più lasciato.

Una passione così forte da fargli decidere di abbandonare la carriera legale, per difendere ciò in cui crede, ma non in un aula di tribunale, bensì sul suo canale YouTube. Sul canale racconta il suo percorso, le realtà che lo incuriosiscono e che vuole valorizzare, oltre alle storie di persone speciali che incontra durante la realizzazione dei suoi progetti e viaggi fotografici, mixando il potente linguaggio della fotografia con il video e lo stile documentaristico.

Potete seguire Lillo Geluardi sui suoi canali ufficiali:

Articoli correlati