Ritorna anche quest'anno a Custonaci l'appuntamento con uno spettacolo unico e pittoresco lungo sette giorni. Il Presepe vivente, giunto alla 36esima edizione, è in programma nella cittadina in provincia di Trapani il 25, 26, 29 e 30 dicembre e il 5, 6 e 7 gennaio. Nella Grotta Mangiapane sarà possibile vedere a un vero e proprio set cinematografico: oltre alla nascita di Gesù e alla Sacra Famiglia, ci saranno anche rappresentazioni del lavoro artigiano e rurale con suoni, odori e colori. Saranno oltre 160 gli interpreti, tra artigiani-artisti provenienti dall’intera Isola, maestranze contadine e figuranti locali.

Il Presepe vivente ha attirato in tutti questi anni nella “Città mediterranea del Natale” oltre 400mila visitatori e l’interesse dei media ben oltre i confini regionali e nazionali. Il centro storico sarà poi animato da tanti eventi: dal 23 dicembre al 7 gennaio concerti, mostra di presepi, gastronomia con protagonista la sfincia, dolce tipico e inimitabile dalla forma di ciambellina con il buco, realizzato con ingredienti semplici come farina, latte e patate.

“Una grande sinergia tra tutte le realtà del nostro territorio: è veramente bello vedere tanta gente impegnata nella realizzazione del Natale a Custonaci – dice il sindaco, Giuseppe Bica -. Occasioni come questa consentono di far maturare la comunità, civile e religiosa, nella quale viviamo. Da Custonaci rivolgiamo un invito ai visitatori e ai turisti a passare qualche fine settimana di vacanza nella nostra città”.

Secondo l’assessore comunale alla Cultura, Turismo ed Eventi, Silvia Campo, “le iniziative natalizie offrono uno sviluppo socio-economico nel nostro territorio e hanno come finalità la promozione dell’aggregazione sociale e la conservazione delle tradizioni locali”.

La biglietteria del Presepe Vivente è aperta nel centro storico di Custonaci, dalle 16 alle 20, tranne il 25 dicembre, che chiuderà alle 19. Il costo dei ticket: 5 euro per i bambini dai 4 ai 10 anni, 10 euro per gli adulti, gratis per i bambini da zero a 3 anni. I tagliandi si possono anche acquistare con uno sconto di 50 centesimi sul sito www.presepecustonaci.it.  Al momento dell’acquisto del biglietto è necessario specificare l’orario di ingresso (16, 17, 18, 19, 20). Per ogni ora di ingresso sono disponibili fino a 500 biglietti.

Il costo del biglietto al Presepe Vivente di Custonaci comprende il servizio navetta dal centro storico alla Grotta e viceversa, la visita del presepe con degustazione di prodotti tipici e la possibilità di visitare il Santuario Maria SS. di Custonaci e il Museo “Arte e Fede”. Per ulteriori informazioni contattare il numero ‪340 1432291.

Il Presepe Vivente è organizzato dall’Associazione Museo Vivente in collaborazione con il Comune di Custonaci.