Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Sicilia brilla più di ogni altra regione: sono qui le città più soleggiate d’Italia. La conferma arriva da una classifica di Holidu, il portale dedicato alla ricerca e alla prenotazione di case vacanza. Scopriamo insieme chi c’è sul podio e chi ha conquistato il primato del sole!

Città più soleggiate d’Italia, Sicilia splendente

È Siracusa la città italiana con il maggior numero di sole: con 346,83 precede di pochissimi decimali Catania, che arriva a 346,78. Terzo gradino del podio per Messina: la città dello Stretto con 344,52 precede Reggio Calabria in virtù della metodologia (a parità di ore di sole, “vince” la più popolosa). Al quinto posto c’è Genova (344,03 ore di sole medie mensili), un po’ a sorpresa: anche in Liguria, dunque, il clima è mite.

Questi dati emergono da una classifica stilata da Holidu. Nelle successive posizioni ci sono Cagliari, Taranto e Palermo: la Sicilia, dunque, torna di nuovo con una quarta città, assicurandosi un vero e proprio primato nell’elenco. Un’altra sorpresa è il nono posto di Bolzano, con 337,87 ore di sole mensili (è la seconda città del Nord in classifica e precede molte del Sud).

Le altre posizioni

Roma si difende bene, al 14mo posto, con 335,48 ore di sole. Napoli è 15ma, Bari 17ma e precede di due posizioni Torino, che con 331,32 ore si attesta al 19mo posto. 39esima posizione per Milano, con 313,39 ore. Firenze è 42esima. Ultime 5 sono Udine, Trieste, Bologna, Forlì e Aosta, che chiude la classifica.

Nel capoluogo della Val d’Aosta le ore di sole medie mensili sono solamente 248, ben 48 in meno della penultima città, e addirittura 98 in meno della “regina” Siracusa.

La classifica tiene in considerazione il numero medio di ore di sole al mese in ogni città, per gli anni dal 2009 al 2021, disponibili sul sito World Weather Online. Protagoniste sono le 50 principali città italiane: le 47 più popolose con l’aggiunta dei tre capoluoghi di regione non rappresentati tra le prime 47 già selezionate, ossia Potenza per la Basilicata, Campobasso per il Molise ed Aosta per la Valle d’Aosta.

Foto di By Fausto Schilirò R. – CC BY 2.0.

Articoli correlati