Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si riapre il grande dibattito sulla presunta pericolosità dell'olio di palma, che inevitabilmente chiama in causa la Nutella (leggi qui e qui). Da qualche anno la Ferrero ha avuto una crisi d'immagine senza precedenti. Probabilmente, l'evento che più di tutti ha portato l'azienda fondata nel lontano 1946 a correre ai ripari, preparando una controffensiva pubblicitaria massiccia, è stata la pubblicazione, nel maggio scorso, di una ricerca scientifica condotta dalla "European Food Standards Authority", in cui si affermava che i contaminanti rinvenuti nell'olio di palma sono cancerogeni anche in minime quantità.

La Ferrero, del resto, ha deciso di non rimuovere tale olio dagli ingredienti di preparazione della Nutella, nonostante sia per questo stata boicottata dalla Coop e da altri marchi della GDO. "La Nutella senza olio di palma non sarebbe più lei, si abbasserebbe la qualità" ha quindi spiegato Vincenzo Tapella, il responsabile acquisti dell'azienda. Inoltre sostituire tale prodotto con un suo simile aumenterebbe il costo di produzione di ogni vasetto e, pertanto, il prezzo per i consumatori.

Per rispondere direttamente a tutte le accuse, allora, la Nutella sta preparando una apposita campagna pubblicitaria per tranquillizzare i consumatori, oltre ad aver pensato una speciale sezione del suo sito in difesa dell'olio di palma. "L'uso dell'olio di palma per scopi alimentari risale a oltre 10.000 anni fa" specifica l'azienda sul proprio portale, come riporta l'Huffington Post. "L'olio di palma viene utilizzato in Nutella perché conferisce al prodotto la sua consistenza cremosa e perché esalta il gusto degli altri ingredienti".

"L'olio del frutto di palma ha anche un'altra importante funzione: contribuisce a mantenere nel tempo il gusto unico di Nutella e ad aumentarne la durata di conservazione, grazie a una maggiore resistenza all'ossidazione rispetto agli altri oli vegetali" continua l'avvertenza. Infine, la rassicurazione decisiva: "I contaminanti termici sono sostanze che si possono manifestare in tutti gli oli e grassi quando sottoposti a temperatura troppo elevata e – in forte concentrazione – possono avere effetti negativi per la salute. Nutella è un prodotto assolutamente sicuro e già compatibile con le nuove soglie stabilite dalle raccomandazioni EFSA (l'agenzia Europea per la sicurezza degli alimenti) che abbiamo accolto con favore: la salute e la sicurezza sono sempre state la nostra priorità".