Levante, biografia, carriera e curiosità sulla cantautrice siciliana. Dove è nata, qual è il suo vero nome, quanti anni ha, chi è il suo compagno. Quali sono i suoi dischi più celebri e come è diventata famosa. Dove trovarla sui social.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da L E V A N T E (@levanteofficial)

Levante

Il vero nome di Levante è Claudia Lagona. Cantautrice e scrittrice, nasce a Caltagirone, in provincia di Catania, il 23 maggio del 1987. Ha, dunque, 35 anni. Nel 2001, cinque anni dopo la morte del padre, si trasferisce con la madre e i fratelli a Torino.

Firma il suo primo contratto con A&A Recordings Publishing e Atollo Records, con cui registra il brano “Troppodiva” con il nome di “Levante e le Effemeridi“. Parte poi per Leeds, nel Regno Unito. Nel 2013 incide il singolo “Alfonso” per l’etichetta INRI: il brano, quattro anni più tardi, è certificato Disco d’Oro.

Il primo disco di Levante è “Manuale distruzione“. Esce nel marzo del 2014, dopo che la cantante ha aperto i concerti del “Sotto Casa Tour” di Max Gazzè. L’album viene poi premiato come “migliore opera prima” dall’Academy Medimex. È un periodo di grandi soddisfazioni per la cantante siciliana. Riceve una candidatura agli MTV Europe Music Award di Glasgow come “Best Italian Act” e arriva alle finali del Premio Tenco per il suo album d’esordio.

Durante il suo primo tour partecipa al Concerto del Primo Maggio a Roma e alterna le sue date con le aperture dei concerti dei Negramaro. Nel 2014 è ospite di Musica da Bere. In questa occasione riceve la Targa Artista emergente. L’anno seguente partecipa al festival South by Southwest (SXSW) in Texas e suona a Los Angeles e New York. In occasione del suo show acustico negli USA, nel mese di marzo, presenta in anteprima il singolo del nuovo album “Abbi cura di te”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da L E V A N T E (@levanteofficial)

Partecipa di nuovo al Concerto del Primo Maggio e, pochi giorni dopo, esce il disco nuovo, per Carosello Records. L’album Abbi cura di te è candidato al Premio Tenco e il brano “Le lacrime non macchiano” è candidato nelle sezioni “Album in assoluto dell’anno” e “Canzone singola”. Con “Ciao per sempre”, Levante partecipa inoltre al Summer Festival 2015 nella categoria Big.

L’Abbi cura di te Tour parte il 6 giugno del 2015, dal Miami Festival di Milano. Dopo una breve pausa, durante la quale apre le date italiane di Paolo Nutini, riparte da Roma nel mese di ottobre con il tour. Riceve, a novembre 2015, il Premio Bertoli. A dicembre si esibisce in Calabria per il Premio Musica contro le mafie.

Levante partecipa anche ad eventi per Alberta Ferretti, Gucci, Missoni, Pitti Uomo e ottiene le copertine di diversi fashion magazine. Diventa testimonial per brand di moda e beauty.

Organizza diversi concerti in Italia e, il Primo Maggio del 2016, canta a Taranto, davanti oltre 200mila persone, per la manifestazione annuale indetta dal comitato “Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti” a tutela della salute, dei diritti civili fondamentali e del lavoro.

Nell’estate del 2016 registra il nuovo disco e sviluppa nuovi progetti, tra cui una collaborazione con Trussardi e un mini tour acustico per Lancôme. Partecipa a festival ed eventi in tutta Italia. Nello stesso periodo collabora con J-Ax, Fedez e Stash dei The Kolors per il singolo “Assenzio”, pubblicato il 18 novembre 2016 e presente nell’album Comunisti col Rolex dei due rapper.

Nel caos di stanze stupefacenti

Il suo terzo album studio è “Nel caos di stanze stupefacenti” ed esce nel febbraio del 2017. Lo anticipa il singolo “Non me ne frega niente” e la copertina è svelata in diretta a “Che tempo che fa“. Levante vince il premio Miglior Artista Alternative ai Coca Cola Onstage Awards. Le date del tour “Nel caos” vengono precedute dall’esibizione sul palco del concerto del Primo Maggio a Roma. Il concerto all’Alcatraz di Milano viene pubblicato in formato audio e video all’interno della riedizione di Nel caos di stanze stupefacenti.

Levante è anche uno dei giudici di X Factor nel 2017 e la collaborazione con Sky prosegue nel 2018. È, infatti, una degli artisti selezionati da Sky Arte per la produzione originale “Sky Arte Sessions“. La cantautrice conclude un anno di successi con il premio speciale di Rockol “Artista dell’anno”. Appare anche nel numero di dicembre/gennaio della prestigiosa rivista internazionale Monocle, come “italian superstar in the making”.

Nel 2018 si esibisce in Italia e in Europa ed è anche ospite di J-AX e Fedez al concerto-evento “La Finale” allo stadio di San Siro. Collabora con Diplo e MØ al singolo “Stay Open”. Riceve il Premio “Musica Contro le Mafie” per il valore e l’impegno del brano “Non Me Ne Frega Niente”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da L E V A N T E (@levanteofficial)

I libri di Levante

Il primo romanzo di Levante esce nel 2017: “Se non ti vedo non esisti“, edito da Rizzoli. Il 13 novembre 2018 vede la luce il secondo romanzo, “Questa è l’ultima volta che ti dimentico“. L’8 giugno 2021 pubblica il terzo romanzo intitolato “E questo cuore non mente“.

Le collaborazioni

Nel 2017 Levante scrive una canzone per l’album di Gianni Morandi “D’amore d’autore”, intitolata “Mediterraneo”, e ha duetta con Tiziano Ferro in una nuova versione del singolo “Valore assoluto”. Partecipa anche al pezzo “Io solo io ora” dei Casino Royale. Nel 2019 duetta nel brano” Un motivo maledetto con Irene Grandi”, uno dei primissimi successi della cantante toscana del 1994, inserito nel suo album celebrativo “Grandissimo“.

Magmamemoria

Arriviamo così al 2019, anno in cui Vogue dedica a Levante uno speciale di “Vogue 100”, dedicato alle cento persone in grado di influenzare le tendenze mondiali nella moda e nell’arte. La cantante firma un contratto discografico con la Warner Music Italy/Parlophone, pubblicando il  il quarto album in studio: “Magmamemoria“.

Ad anticiparne l’uscita sono i singoli “Andrà tutto bene”, e “Lo stretto necessario”, quest’ultimo in duetto con Carmen Consoli (e scritto insieme a Dimartino e Colapesce). Parte per il tour e si esibisce in diverse occasioni. Riceve, nello stesso anno, il premio d’onore “Artist Award” al gala annuale dell’associazione no profit Children For Peace.

Nel 2020 Levante partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Tikibombom”, classificatosi dodicesima. Il singolo è stato incluso nella riedizione di Magmamemoria, intitolata Magmamemoria MMXX. Il 7 luglio 2020 esce il singolo inedito “Sirene”, seguito a settembre da “Vertigine” assieme ad “Altarboy”. Il 21 maggio 2021 è la volta del singolo “Dall’alba al tramonto“, accompagnato dal relativo video.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da L E V A N T E (@levanteofficial)

Vita privata, compagno, figlia, Instagram

Il compagno di Levante è Pietro Palumbo, siciliano come lei. Dal loro legame è nata una bimba, Alma Futura, il 13 febbraio del 2022. In passato la cantautrice è stata sposata con Simone Cogo, dj e polistrumentista dei The Bloody Beetrots, dal quale si è separata. In seguito ha intrapreso una relazione con il cantautore Diodato, conclusasi nel 2019. Su Instagram Levante è @levanteofficial: ha quasi un milione di follower e pubblica foto e video della sua vita quotidiana e professionale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da L E V A N T E (@levanteofficial)

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati