Nella puntata di Little Big Italy Zurigo, lo chef Francesco Panella fa una richiesta molto particolare a uno dei ristoratori. La sua “voglia” a sorpresa è la pasta c’anciova e muddica atturrata. Il risultato? Beh, non è proprio quello che ci si sarebbe aspettati… ecco perché.

  • Pasta c’anciova e muddica atturrata: il piatto siciliano in tv.
  • Nella puntata di Little Big Italy Zurigo, la richiesta di Francesco Panella.
  • Nel piatto c’era un errore: cosa è successo.

Cucina (quasi) siciliana a Little Big Italy Zurigo

La Sicilia torna protagonista (almeno in parte) nel programma Little Big Italy. Lo show condotto dal ristoratore romano Francesco Panella ha fatto tappa in Svizzera, per ricercare il migliore ristorante italiano di Zurigo.

In questa occasione, non c’erano dei ristoratori di origine siciliana, come accaduto nell’episodio di Marsiglia (vinto da Pizza & Sfizi di Renzo e Betty, due palermitani doc). La Sicilia, però, è stata presente con una delle richieste a sorpresa di Francesco Panella: la pasta c’anciova e muddica atturrata. Un vero classico.

Quando provano i ristoranti, i concorrenti assaggiano tre piatti: uno viene scelto dal ristoratore, uno dalla cliente che lo consiglia e uno proprio da Panella. Quest’ultimo è una “voglia” a sorpresa, che ha lo scopo di mettere in difficoltà la cucina. Al ristorante “Napoli” di Gerardo, consigliato da Caterina, la richiesta della ricetta siciliana.

La pasta c’anciova e muddica atturrata

Ad ammettere che si tratta di una richiesta un po’ insolita, è proprio il conduttore: “É una voglia un po’ strana, devo dire il nome in dialetto”. Di fronte a quel nome, Pasta c’anciova e muddica atturrata, Gerardo non nasconde lo stupore: “Non ci ho capito nulla”, replica. Un piatto a base di acciughe e pane abbrustolito.

La cucina si mette in moto e parte la ricerca su internet della ricetta. Il piatto viene preparato e servito: “L’ho fatta con pomodoro, acciughe e pangrattato“, racconta il cuoco. Francesco Panella, quindi, chiede: “Hai messo uvetta passa e pinoli?”. Domanda retorica, perché era già visibile che non c’erano. Il punto è che la ricetta originale li prevede! Uno scivolone che ha un po’ compromesso la riuscita del piatto.

I commensali, in generale, hanno apprezzato il risultato, ma Francesco Panella, valutando, ha dovuto essere un po’ severo! La puntata di Little Big Italy Zurigo è stata vinta dall’Osteria del Santo Bevitore.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati