Prodotti

Proprietà della Manna, tesoro delle Madonie

Le proprietà e i benefici della manna sono noti fin dall’antichità. Questo tipico prodotto del territorio siciliano viene da sempre considerato un vero e proprio toccasana contro diversi mali.

Gli arabi la conoscevano già nel nono secolo. La migliore è sempre stata quella della Sicilia.

Cosa è la manna?

La manna una sostanza ricavata dall’albero di frassino, pregiata e costosa. Viene prodotta a Castelbuono e Pollina, nel Parco delle Madonie: qui si trovano i frassineti plurisecolari, eredità di una tradizione risalente alla seconda metà del Cinquecento.

Leggi anche

Ancora un terremoto nelle Madonie: scossa nella notte

Durante l’estate, gli alberi delle Madonie, non trovando acqua nel terreno, producono all’interno molta linfa, che viene fatta sgorgare attraverso alcuni tagli sulla corteccia. È un prodotto prezioso, che può fare molto per il nostro organismo.

Proprietà della manna

La manna ha proprietà lassative, emollienti e anche sedative della tosse. È utile come espettorante, come decongestionante e anche per l’utilizzo contro bronchiti e faringiti. Si utilizza anche nella cosmesi naturale, poiché è un antirughe.

Leggi anche

Le straordinarie proprietà benefiche della camomilla

Nella manna pura ci sono: mannite (azione lassativa); acqua e oligoelementi; acidi organici, utili contro l’acidità del sangue; glucosio e fruttosio; mucillagini (utili per la flora batterica intestinale); resine e composti azotati (bellezza della pelle).

La composizione molto complessa della manna deriva da tanti fattori, come suolo, età della pianta ed esposizione. A rendere ancora più benefica questa sostanza è il fatto che sia facilmente assimilabile dall’organismo, quindi è di pronto utilizzo.

La mannite e le mucillagini sono utili a regolare il peso, perché agevolano l’eliminazione delle scorie e del grasso in eccesso. Grazie alla presenza di antiossidanti, inoltre, la manna aiuta l’organismo a depurarsi.

Manna utilizzo

Prima di consumare la mamma, accertatevi di non avere né intolleranze né allergie. Per favorire la digestione potete assumere 10-15 grammi di manna pura. Come lassativo, potete scioglierne 15-20 grammi nel latte o nel tè, al mattino.

La manna migliore è la frassino cannolo, di colore bianco e a forma di stalattite.

Non ci sono particolari controindicazioni legate all’utilizzo della manna, che viene generalmente ben tollerata dal nostro corpo. Come ogni lassativo, è controindicata nelle occlusioni intestinali e, in soggetti sensibili, può provocare nausea e flatulenza.

Redazione