Un menu stellato a 25 euro per gli under 25. In Sicilia c’è solo uno chef che ha deciso di aderire all’iniziativa #tavola25, campagna nazionale lanciata dall’associazione dei giovani ristoratori d’Europa Jre. Si tratta di Pietro D’Agostino de “La Capinera” di Taormina. C’è tempo fino al 15 marzo per partecipare.

Ecco come funziona: i giovani, fino a 4 ospiti, potranno prenotare un tavolo e gli verrà proposto un menu di tre portate, con tre vini della Maison Marchesi Antinori, che collabora all’iniziativa. Il costo è di 25 euro a persona. La cifra è molto conveniente, considerato il ristorante in questione.

L’obiettivo del progetto, che a livello nazionale coinvolge 36 locali, è avvicinare i giovani alla cucina d’autore, privilegiando la qualità, la stagionalità degli ingredienti e i tempi di preparazione.

“Con #tavola25 vogliamo consentire ai più curiosi di loro di rendersi conto di cosa significa dedicarsi un paio d’ore al cibo e al vino – commenta D’Agostino, patron de La Capinera –prendersi del tempo, rilassarsi, assaggiare cose eccellenti nel piatto e nel bicchiere, farsi viziare un po’ a un costo accessibile.

Ho aderito all’iniziativa perché vogliamo avvicinare i giovani con il loro entusiasmo e le loro idee a un mondo che spesso guardano con curiosità ma che sentono distante, magari chissà tra gli appassionati di oggi si nasconde qualche grande chef, un nutrizionista o critico gastronomico di domani”.