Tutto pronto per la seconda edizione di Messina Street Food Fest. Da giovedì 11 a domenica 14 ottobre piazza Cairoli accoglie una grande festa del cibo di strada. La prima edizione, tenutasi un anno fa, ha registrato oltre 50mila presente. Quest’anno, inoltre, l’evento ha anche un fine benefico e accoglie tanti nomi di spicco della ristorazione siciliana, che hanno accettato l’invito dell’organizzazione a partecipare.

Il programma di Messina Street Food Fest è molto ricco. Saranno ben 13 gli show cooking ospitati in piazza Cairoli, cuore pulsante della città. Il tema scelto per la seconda edizione è il territorio. Gli chef, infatti, racconteranno la ricchezza della Sicilia attraverso i tantissimi prodotti che offre. Mentre, dunque, gli avventori gusteranno le prelibatezze del cibo di strada, al centro della piazza si esibiranno i cuochi, alcuni dei quali stellati.

Messina Street Food Fest, il programma

Messina Street Food Fest inizia giovedì 11, alle 18. Alle 19.00 il primo show cooking, quello di Pietro D’Agostino, chef patron del ristorante “La Capinera” di Taormina, una stella Michelin, che esprimerà la ricchezza della cucina siciliana con la sua creatività e proporrà il piatto chiamato “Corallo”, con gambero rosso di Mazara e funghi porcini dell’Etna. Segue lo show del palermitano Giuseppe Biuso, una stella Michelin del Ristorante “Il Cappero” del Therasia Resort di Vulcano.

Gli show culinari di venerdì 12 ottobre prenderanno il via alle 18.30. Ai fornelli ci sarà Ambra Gigante, chef del Ristorante “I Ruggeri” di Messina. Alle 20.00 si esibirà Seby Sorbello, chef patron del ristorante Sabir Gourmanderie di Zafferana Etnea. A chiudere la serata, alle 21.30, il palermitano Giovanni Lullo, chef del Ristorante Cortile Pepe di Cefalù.

Sabato 13 ottobre, a partire dalle 12.00, si potrà assistere agli show cooking dell’Associazione Italiana Celiachia, sezione di Messina. Alle 20.00 e alle 21.30, spazio a due grandi classici rivisitati con estro dagli chef Roberto Toro, executive chef del Grand Hotel Timeo di Taormina, e Paolo Romeo, executive chef del Ristorante Grecale di Messina.

Quattro show animeranno la quarta e ultima giornata del Messina Street Food Fest. Domenica 14 si comincia alle 11.00 con gli Ambasciatori del Gusto messinesi Francesco Arena, Pasquale Caliri e Lillo Freni. Nel pomeriggio a partire dalle 18.30 si esibiranno gli chef Giuseppe Raciti del ristorante Zash Country Boutique Hotel di Riposto. Alle 20.00 Licia E Nunzio Campisi del Ristorante Antica Filanda di Caprileone, padre e figlia accomunati dalla stessa passione per la cucina, racconteranno il territorio dei Nebrodi. Alle 21.30 toccherà a Natale Giunta.

Per prenotare un posto e assistere agli show basta contattare il Cirs Messina tel. 090.40820, Onlus Autismo tel. 0942.717062, oppure il Centro Clinico Nemo Sud tel 340.3362791.

Gli show cooking, come per la prima edizione, verranno condotti dalla giornalista e food blogger di rossettoecioccolato.net Valeria Zingale.

La manifestazione è promossa ed organizzata da Confesercenti Messina in partnership con il Comune di Messina, con il patrocinio della Città Metropolitana di Messina e della Camera di commercio.