Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Inizia la settimana di Apocalisse 4800, l’anticiclone pronto a infiammare le temperature. Ci attengono giornate con tante sole, assenza di piogge e valori che toccheranno picchi di 39-41°C in diverse parti dell’Italia. Ecco i dettagli delle previsioni meteo.

Meteo, arriva Apocalisse 4800

Il tremendo anticiclone manterrà lo zero termico altissimo, intorno ai 4.800 metri. Apocalisse4800 si chiama così, dunque, proprio per la quota dello zero termico: le temperature africane interesseranno anche il Monte Bianco, che a 4.809 metri vedrà salire i valori fino al picco atteso di mercoledì 20 luglio.

Vista l’origine sub-tropicale delle masse d’aria, che arrivano dall’interno del deserto del Sahara, ci attendono tanto sole e valori termici davvero “importanti”. Le colonnine di mercurio toccheranno picchi anche di 41°C (localmente anche superiori) a partire da mercoledì e per il resto della settimana. La situazione potrebbe rimanere tendenzialmente stazionaria fino quasi alla fine del mese. Al momento, secondo i meteorologi, non sono previste né perturbazioni, né break temporaleschi significativi, almeno fino alla fine del mese.

A causa dell’arrivo di Apocalisse4800, dunque, ci attende una nuova ondata di caldo record, con picchi di 40-42°C in Pianura Padana e localmente anche tra Toscana, Umbria e Lazio. Il settore adriatico e il Sud, invece, vivranno una fase calda, ma non eccezionale. Da oggi le città più colpite saranno Reggio Emilia, Mantova, Lodi e Cremona, ma intorno ai 40°C ci saranno anche Verona, Torino e Milano.

Domani, martedì 19 luglio, sarà una giornata in prevalenza soleggiata. Le temperature saranno ancora stazionarie o in leggero aumento, con massime tra 29 e 35 gradi. Al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, nelle zone interne del Sud e in Sardegna, possibili picchi intorno ai 38°C. Il cambiamento più importante è atteso da mercoledì 20 luglio.

A causa dello zero termico intorno ai 4.800 metri, i ghiacciai soffriranno ancora di più. Andando oltre i confini nazionali, in Portogallo e Spagna sono già stati registrati 47°C, mentre a Londra se ne prevedono 40. Proprio in Inghilterra è allerta massima, per il caldo che stazionerà fino a martedì.

Articoli correlati