Le previsioni meteo Sicilia e Italia.

  • Il fine settimana si apre nel segno dell’instabilità meteorologica.
  • Le condizioni in Sicilia, da venerdì 29 e domenica 31 gennaio, saranno soggette a cambiamenti e maltempo.
  • Ecco i dettagli giorno per giorno.

Si prospetta un weekend incerto dal punto di vista meteorologico. Nelle giornate di sabato 30 e domenica 31, infatti, piogge e temporali torneranno sul nostro Paese. Le prime avvisaglie si vedranno già venerdì 29 gennaio. Vediamo i dettagli delle previsioni meteo Sicilia e Italia. Come abbiamo anticipato, tra sabato e domenica le condizioni peggioreranno. Un vortice ciclonico è in arrivo sull’Italia e trascina con sé una perturbazione.

Sabato 30 gennaio la bassa pressione andrà porterà annuvolamenti a tratti consistenti su parte del Nord e nelle aree interne della Toscana. Con il procedere della giornata, nel pomeriggio, la perturbazione si sposterà verso levante, con piogge sul Nordest e in Emilia Romagna. Il peggioramento sarà più intenso in prossimità della sera. Si assisterà a fenomeni sempre più intensi con piogge e nubifragi su parte di Liguria, Lombardia, Emilia e Toscana. Per quanto riguarda il Sud, sarà interessato solo il comparto tirrenico. Il maltempo raggiungerà la Sicilia nella tarda serata: si potranno verificare anche piogge intense.

Anche l’ultimo giorno di gennaio sarà all’insegna dell’instabilità. Domenica 31, infatti, i venti forti di Libeccio soffieranno su Sardegna e versante tirrenico, dove insisterà la pioggia, anche a carattere temporalesco. Sul resto del Sud si verificheranno altri fenomeni, ma non avranno la stessa intensità. Al Nord ci sarà un graduale miglioramento a partire da ovest, ma continueranno a verificarsi piogge su Lombardia, Emilia orientale, Romagna e Triveneto. Tra pomeriggio e sera il maltempo continuerà a insistere sulle regioni del Centro. La settimana in arrivo si preannuncia, in linea con questi giorni, ancora un po’ instabile, ma poi dovrebbe tornare dominante l’alta pressione. Vi daremo presto gli aggiornamenti sul meteo Sicilia e Italia.

Articoli correlati