Le previsioni del Meteo Sicilia dal 5 al 7 febbraio 2021.

  • Il fine settimana inizia con un assaggio di primavera, che farà alzare le temperature in Sicilia fino a toccare i 27 gradi in alcune zone.
  • Secondo le previsioni meteo, venerdì 5 febbraio sarà la giornata più mite.
  • Domenica 7 febbraio ancona temperature piacevoli, ma a a fine giornata la situazione inizierà a cambiare.

Dopo settimane all’insegna del maltempo e delle piogge incessanti, finalmente arriva un weekend di sole e clima mite. A partire da venerdì, infatti, in Sicilia assisteremo a un vero e proprio anticipo di primavera. Molte regioni d’Italia sono attualmente interessate da un’area di alta pressione di matrice sub-tropicale: questa garantisce tempo stabile e ben soleggiato, portando temperature elevate. Al Sud e sulle due Isole Maggiori sembrerà di essere in primavera. Secondo quanto ci prospetta il quadro delle previsioni meteo Sicilia, dunque, bel tempo nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6 febbraio, in particolare a Palermo. Nel capoluogo si potranno raggiungere picchi di 27°C.

Alla fine del weekend cambia tutto

Anche sabato la situazione si manterrà mite e lo stesso domenica, anche se proprio a chiusura del fine settimana arriverà una perturbazione. Le temperature, lunedì 8 febbraio, saranno in diminuzione. Dalle prime ore di domenica 7 la perturbazione irromperà sull’Italia. I venti più miti e umidi di Libeccio e Scirocco, in arrivo dai quadranti meridionali, si “scontreranno” con l’aria più fredda, rendendo concreto il rischio della formazione di celle temporalesche. Entro la serata le precipitazioni raggiungeranno anche il Sud e le Isole Maggiori, dove saranno possibili temporali.

Rischio incendi a Palermo venerdì 7 ottobre

La Protezione Civile Regionale ha rilasciato un bollettino che prevede, nella provincia di Palermo, rischio incendi per venerdì 7 febbraio. Il rischio valutato è “medio”.  Nel bollettino si fa riferimento alla situazione meteorologica di domani: “Il Mediterraneo centro-occidentale è sotto l’influenza di un robusto campo anticiclonico, che determinerà nei prossimi giorni condizioni di tempo stabile sull’Italia centro-meridionale”, si legge. Le temperature alte e i venti sud-orientali potrebbero determinare un pericolo per eventuali roghi. L’unica provincia a essere interessata dal bollettino, è quella di Palermo. Questo il quadro per il weekend: seguiranno aggiornamenti sulle previsioni Meteo Sicilia.

Articoli correlati