Meteo Sicilia: ancora stabilità, ma nel weekend cambia tutto.

  • In Sicilia si assiste al dominio dell’anticiclone, presente su tutta l’Italia da diversi giorni.
  • Un cambio radicale è previsto per la giornata di venerdì 5 marzo.
  • Ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni: le previsioni meteo.

In questi giorni stiamo assistendo a una fase abbastanza stabile dal punto di vista climatico, priva di particolari scossoni. La situazione si manterrà tale fino alla metà di questa settimana: il merito è dell’anticiclone che staziona sul nostro Paese ormai da un po’. I suoi giorni, tuttavia, secondo gli esperti sarebbero contati, perché da venerdì 5 marzo è in arrivo un significativo cambiamento. Vediamo insieme cosa si prospetta per il weekend, con le previsioni meteo Sicilia.

Previsioni Sicilia dal 5 marzo 2021

Come abbiamo anticipato, prima di venerdì non si attendono particolari stravolgimenti meteorologici. Fino alla giornata di domani, giovedì 4 marzo, l’alta pressione ci regalerà sole e clima mite, con poche nubi. Sul fronte termico, soprattutto durante le ore del giorno, ci sarà una fase tipicamente primaverile. Dopo il tramonto, soprattutto al Nord, si assisterà a forti escursioni termiche. Dopo giovedì 4 marzo, l’alta pressione si ritirerà verso Nord-Ovest e l’Italia sarà esposta a correnti più fresche e anche instabili. Venerdì 5 marzo inizierà a delinearsi un contesto più incerto, con la possibilità di nubi irregolari su molte regioni. Potrebbe anche arrivare qualche pioggia sulla Sicilia, sulle regioni tirreniche, su Alpi e Prealpi, su alcuni tratti del Triveneto e sulla Sardegna. Sarà il preludio a fine settimana decisamente più dinamico, sia dal punto di vista meteorologico, che climatico. Le temperature, infatti, sono del tutto intenzionate ad assestarsi su valori nella media del periodo. Ecco le prime anticipazioni per il weekend.

Il fine settimana del 6 e 7 marzo si potrebbe aprire con un tempo capriccioso. A portare questo scompiglio sarà l’aria fredda di origine nordorientale. Nel corso di sabato 6 marzo aumenteranno le nubi e le piogge al centro nord. Sul resto del Paese il tempo sarà più asciutto, ma sempre in un contesto fresco ed incerto. Sul fronte climatico si tornerà a condizioni più tipiche del periodo. Per saperne di più, non resta che attendere i prossimi aggiornamenti meteo Sicilia.

Articoli correlati