Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ciclone Thor, maltempo sull’Italia con venti forti, temporali e nevicate anche in pianura. Nel corso del weekend del 21 e 22 gennaio si rinforzerà ulteriormente con importanti conseguenze. Le previsioni meteo e la tendenza per i prossimi giorni.

Ciclone Thor, che tempo farà nei prossimi giorni?

L’inverno irrompe sull’Europa, sospinto da una serie di perturbazioni. Da oggi, giovedì 19 gennaio, l’aria artica si propaga fino al cuore del Mediterraneo, con temperature in calo anche sulle regioni centro-meridionali. La tendenza a medio-termine suggerisce fase invernale intenzionata a proseguire, con valori al di sotto della norma anche all’inizio della prossima settimana.

Oggi, 19 gennaio, precipitazioni sparse e intermittenti in Sicilia. Temperature in generale diminuzione e mari molto agitati. Domani, venerdì 20 gennaio, prosegue il maltempo sulla Sicilia, con piogge e rovesci. Su tutta l’Italia i valori continueranno a scendere e saranno inferiori alle medie di stagione.

Previsioni meteo weekend 21 gennaio

A portare il vero freddo è il ciclone Thor, che imperversa con vento e temporali. Nel corso del weekend di sabato 21 e domenica 22 gennaio troverà nuova forza: le correnti fredde, di origine polare, arrivano dalla Porta del Rodano, alimentandolo per il fine settimana. Elevato il rischio di temporali in Sicilia, con possibili nevicate. A portare le precipitazioni, i contrasti tra le diverse masse d’aria.

Sabato 21 gennaio si attendono dunque piogge e clima freddo, con un crollo delle temperature in varie città d’Italia. Anche domenica 22 gennaio la situazione rimarrà molto simile, con forte maltempo al Sud e in Sicilia. Precipitazioni abbondanti e violente raffiche di vento. Nella prima parte della giornata sarà ancora possibile qualche precipitazione nevosa fin sulle coste adriatiche su buona parte della Puglia.

Con il passare delle ore, massima attenzione in Calabria e in Sicilia, dove gli esperti prevedono veri e propri nubifragi, con rischio di allagamenti e nevicate abbondanti sui rilievi a partire dai 500-600 metri di quota. Seguiremo le prossime notizie relative al meteo, in modo da darvi tutti gli aggiornamenti.

Articoli correlati