La Sicilia spicca ancora una volta nel panorama della ristorazione d’eccellenza, grazie alla Locanda Perbellini al Mare. Il ristorante, che si trova a Bovo Marina, sulla costa tra Sciacca e Agrigento, ha infatti conquistato il Cà Maiol Award – Best Beach Restaurant Italia 2025, diventando così il miglior ristorante in spiaggia del nostro Paese.
La locanda è parte integrante del resort Luna Minoica e rappresenta un progetto ambizioso nato nel difficile contesto dell’estate 2020. L’autore è lo chef Giancarlo Perbellini, tre stelle Michelin con il ristorante “12 Apostoli” di Verona.
Il riconoscimento è stato assegnato dalla Guida ai migliori beach club d’Italia 2025 (Morellini Editore), curata da Andrea Guolo e Tiziana Di Masi, che celebra ogni anno le eccellenze della balneazione italiana, con un’attenzione particolare alla qualità del cibo e dei servizi offerti.
Premio per la cucina e l’atmosfera
Nella motivazione del premio, i curatori raccontano:
«Cenare al tramonto con gli ombrelloni ancora aperti, i clienti del beach club a fare il bagno e il sol calante che offre uno spettacolo senza pari, è emozionante, così come il pranzo alla luce del giorno o l’aperitivo che si degusta nella terrazza proprio davanti alle postazioni dello stabilimento balneare».
Il menù propone una reinterpretazione raffinata della cucina siciliana, abbinata a una cantina curata e a un Tiki Bar molto adatto per l’aperitivo. L’equilibrio tra location, proposta gastronomica e ospitalità ha reso la Locanda un punto di riferimento tra i ristoranti in riva al mare.
Guida 2025: Sicilia protagonista tra I Migliori Beach Club
Il premio alla Locanda Perbellini si inserisce in una classifica che, per il 2025, celebra due stabilimenti come Best Beach Club d’Italia:
- Alpemare a Forte dei Marmi (Toscana), di proprietà di Andrea Bocelli e Veronica Berti, già vincitore nel 2024
- Lido Villeggiatura a Taormina, beach club del prestigioso Belmond Villa Sant’Andrea, apprezzato per l’eccellenza del servizio e la posizione esclusiva accanto alla baia di Mazzarò.
La Sicilia è ben rappresentata anche da altri due stabilimenti insigniti dei “Tre Ombrelloni Gold”, il punteggio massimo (oltre 90 punti):
- Nuova Spiaggia Paradiso a Letojanni
- Tao Beach a Taormina
Queste strutture si distinguono per il livello dell’ospitalità, l’integrazione con il paesaggio e l’esperienza gastronomica.
Tutti i premi
Best Beach Club Italia 2025
- Alpemare, Forte dei Marmi (Toscana)
- Lido Villeggiatura, Taormina (Sicilia)
Cà Maiol Award – Best Beach Restaurant Italia 2025
- Locanda Perbellini al Mare, Montallegro (Sicilia)
San Greg by Feudi di San Gregorio Award – Best Design Beach Club Italia 2025
- Le Carillon Vesta Portofino, Paraggi (Liguria)
Audit People Award – Best Quality and Sustainability Beach Club Italia 2025
- Poseidonia Beach Club, Marina di Ascea (Campania)
Spiagge.it Award – Premio Spiaggia Innovativa Italia 2025
- Spiaggia Git, Grado (Friuli Venezia Giulia)
Loovers Award – Best Pet Friendly Beach Italia 2025
- Baba Beach, Alassio (Liguria)
Best Location Beach Club Italia 2025
- Warung Beach Club, Masua (Sardegna)
Best New Opening Beach Club Italia 2025
- Bagno Saint Tropez, Fregene (Lazio)
Best Heritage Beach Club Italia 2025
- Des Bains 1900, Lido di Venezia (Veneto)
Miglior Spiaggia Comunale Italia 2025
- Alle Boe, Forte dei Marmi (Toscana).