Quali sono i migliori panettoni artigianali del 2021 secondo il Gambero Rosso? Anche quest’anno gli esperti hanno deciso di passare in rassegna le proposte dei maestri pasticceri di tutta Italia. Sappiamo bene che la Sicilia si è conquistata un posto di rilievo nel panorama nazionale e non mancano i dolci Made in Sicily.

  • Migliori Panettoni Artigianali 2021 del Gambero Rosso.
  • Tra le selezioni, ci sono anche due dolci Made in Sicily.
  • Chi c’è nell’Olimpo della pasticceria.

I migliori panettoni artigianali 2021 del Gambero Rosso

Il panettone è uno dei simboli del Natale. Questo dolce, originario della Lombardia, vanta radici anche in Sicilia (avete mai sentito parlare del Manzapanettum?). In tutta Italia i maestri pasticceri e gli esperti dei lievitati si mettono alla prova, sfornando un’eccellenza dopo l’altra.

Anche quest’anno il Gambero Rosso è andato alla ricerca delle eccellenze. Il risultato è l’elenco dei Migliori Panettoni Artigianali del 2021. Per stilare la classifica del miglior panettone, sono state degustate ben 40 specialità.

I prodotti degustati sono stati panettoni classici, con agrumi canditi e uvetta, rigorosamente senza mono e digliceridi degli acidi grassi. Sono solo di produttori che distribuiscono, che vendono online o spediscono. Ammessi il formato alto tipo Milano, basso tipo galup, ma anche le forme intermedie, così come la glassa.

Ci sono prodotti di pasticceria, ma anche quelli di panifici, forni, pizzerie e altre attività. Tanti i parametri: analisi visiva dell’aspetto esterno, analisi visiva dell’interno, analisi olfattiva, gustativa, della struttura e della frutta, per chiudere con un giudizio complessivo e un voto in centesimi.

In giuria: Mara Nocilla (giornalista del Gambero Rosso); Monia Achille (pasticciera e cioccolatiera); Cosimo Branca (chef di Gambero Rosso Academy); Gabriella Ciofetta (assaggiatrice professionista di olio); Loris Sorito (pasticciere); Francesca Tommei (consulente di pasticceria da laboratorio e panificazione). Nella classifica, come abbiamo anticipato, due Siciliani: li trovate alla posizione 5 alle posizione 7.

La Classifica del Miglior Panettone 2021

  1. Renato Bosco – San Martino Buon Albergo (VR);
  2. Panificio Ascolese – San Valentino Torio (SA);
  3. Cremeria Capolinea – Reggio Emilia;
  4. Il Chiosco – Lonigo (VI);
  5. Panificio D’Angelo – Palermo;
  6. Dolcemascolo – Frosinone;
  7. Fiasconaro – Castelbuono (PA);
  8. Follador – Pordenone;
  9. Fratelli Lunardi – Quarrata (PT);
  10. Gabbiano – Pompei (NA);
  11. Forno Gentile – Gragnano (NA);
  12. Gran Caffè Romano – Solofra (AV);
  13. Grué – Roma;
  14. Iginio Massari Alta Pasticceria – Brescia;
  15. Olivieri 1882 – Arzignano (VI);
  16. Opera Waiting – Poggibonsi (SI);
  17. Pasquale Marigliano – Ottaviano (NA);
  18. Patrizi – Fiumicino (RM);
  19. Ricci – Montaquila (IS);
  20. Sal De Riso Costa d’Amalfi – Minori (SA);
  21. Tiri 1957 – Potenza.

Foto: N i c o l aLicenza.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati