Quali sono i migliori panifici della Sicilia? La risposta arriva dagli esperti del Gambero Rosso, che anche quest’anno hanno girato tutto il Paese alla ricerca delle eccellenze. Il risultato è la guida Pane e Panettieri d’Italia 2019, che celebra i migliori panificatori italiani.

La Sicilia ha una straordinaria tradizione, quando si parla di pane. I panifici della nostra isola sono veri e propri “templi” del buon cibo: un luogo in cui trovare la tradizione, ma anche alcune ricette più innovative. Secondo il Gambero Rosso, i migliori panifici siciliani sono due: non ce ne vogliano gli esperti, ma per noi il pane siciliano è imbattibile e sono più di due i panifici straordinari!

A conquistare i Tre Pani nella celebre guida, un’attività che si trova a Palermo e una che si trova a Ragusa. Vediamo insieme in dettaglio quali sono.

Migliori panifici della Sicilia: le scelte Gambero Rosso

Panificio Guccione: si trova a Palermo, in via G. Pipitone Federico, e tra le sue specialità ci sono il Pane Nero di Castelvetrano e la pizza in pala Tabisca. Produce solo pane di grano duro, a lievitazione naturale. Molto richiesti sono il pane di Perciasacchi o Russello al 100% e quello di carruba. Non mancano grissini, sfincioni, pizze rustiche, brioche, biscotti secchi e pasta fresca.

I Banchi: si trova a Ragusa, in via Orfanotrofio, ed è stato creato da Ciccio Sultano, insieme a Peppe Cannistrà. Prima di tutto è un panificio e un forno da pizza, ma è anche salumeria, bottega gastronomica, libreria, sala da tè, ristorante-bistrot, cocktail bar e caffetteria. Qui si trova, naturalmente, il tipico pane ragusano, pesante e compatto. C’è spazio anche per le brioche, i dolci e i biscotti.

Foto: Panificio Guccione

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati