Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Migliori Street Food in Italia, la Sicilia è ancora una volta tra le regioni più premiate. “50 Top Italy“, la guida che ogni anno raccolta il meglio del nostro Paese per quanto riguarda la buona cucina, ha dedicato una classifica al cibo di strada in grado di distinguersi. Nella top 10 la nostra regione è grande protagonista, con ben 3 locali.

Migliori Street Food in Italia

La classifica “Migliori Street Food” di 50 Top Italy 2023 propone un viaggio da Nord a Sud, attraverso tantissime specialità che si riallacciano alla tradizione della cucina di strada. Per quanto riguarda la Sicilia, troviamo al quarto posto l’Antica Focacceria San Francesco di Palermo, al sesto Scirocco di Catania e al settimo il Panificio Focacceria Francesco Arena di Messina.

“Riferimento dello street food palermitano – scrivono gli esperti della guida – l’Antica Focacceria San Francesco è un celebre ed esportato marchio. Aprì i battenti nel lontano 1834 sfamando, nei suoi quasi 200 anni di storia, cittadini illustri quali Garibaldi e Pirandello. Imperdibile il pane panelle e crocchè, ed ancora il ”pani ca’ meusa” ovvero con milza e polmone bolliti e poi ripassati nello strutto, “a sugna”. La proposta è stata ampliata negli anni ed oggi comprende le preparazioni più iconiche della Trinacria: arancine, sfincione, sarde alla beccafico, timballo di anelletti, cassata e cannoli”.

Su Catania, si legge: “Qui lo street food regna sovrano. Siamo nel cuore storico di Catania e Scirocco dà l’opportunità di gustare pesce ottimo, cucinato al momento, con vista sulla tradizionale pescheria del capoluogo etneo. Da provare la frittura presentata a cartoccio, con prelibatezze del mare Ionio. Caratteristica del posto è anche la presentazione delle bontà marinare, come se ci si trovasse in famiglia: dalle polpettine di pesce, agli arancinetti di mare, dai tramezzini di pesce spada e calamaro verace, alle sarde a beccafico e insalata di polpo, accompagnati da fresche bollicine siciliane e qualche birra artigianale dell’Isola. Qui anche i turisti stranieri si sentono a casa, come siciliani veraci”.

E, in relazione a Messina: “Il Panificio Francesco Arena, nel cuore di Messina, è tappa obbligata per gustare le specialità di street food messinesi. É anche il forno che tutti vorrebbero vicino casa. Tra le specialità da non perdere la focaccia tradizionale, anche nella variante Sikelia con grani antichi siciliani, e le pizze in teglia farcite con salumi di suino nero dei Nebrodi e altre eccellenze del territorio, da accompagnare ai vini DOC messinesi e alle birre artigianali. A completare l’offerta pane, panini farciti, arancini, schiacciate e dolci da forno”.

Classifica completa

  1. Trapizzino – Roma, Lazio
  2. Supplizio – Roma, Lazio
  3. Il Lampredotto – Firenze, Toscana
  4. Antica Focacceria S. Francesco – Palermo, Sicilia
  5. Cime di Rapa – Lecce, Puglia
  6. Scirocco – Catania, Sicilia
  7. Panificio Focacceria Francesco Arena – Messina, Sicilia
  8. Luini – Milano, Lombardia
  9. Eccellenze Ascolane – Ascoli Piceno, Marche
  10. Saseada – Sebaderia Artigianale – Cagliari, Sardegna.

Foto via Facebook /sciroccosicilianfishlab.

Articoli correlati